Fino a qualche anno fa la fibra ottica era una tecnologia di connessione costosa, sia in termini di attivazione che in termini di canone mensile in bolletta. Oggi, invece, numerose sono le compagnie telefoniche che garantiscono la copertura fibra ottica in Italia e che permettono quindi di sottoscrivere delle offerte internet fibra per la linea fissa di casa.

I prezzi di installazione e di gestione della fibra ottica si sono abbassati e in molti casi hanno un costo in abbonamento analogo a quello delle offerte ADSL. Inoltre, rispetto all'ADSL, le linee fisse cablate in fibra garantiscono una velocità di navigazione maggiore, a partire da 30 Mega e fino a 100, 200, 300 Mega o addirittura 1 Giga. Ragion per cui sono sempre di più gli italiani che decidono di installare una connessione internet con fibra ottica nella propria abitazione.

Se anche tu stai prendendo in considerazione l'idea di passare alla fibra, conoscere quali sono le città coperte da fibra ottica è sicuramente un buon punto di partenza. Andiamo quindi a scoprire i principali comuni e città italiani raggiunti dalla fibra. In particolare, analizzeremo qual è la situazione in Italia per quanto riguarda la copertura fibra ottica Telecom, la copertura Fastweb e la copertura fibra Vodafone.

Copertura fibra ottica Telecom

Qualora fossi interessato a sottoscrivere un'offerta fibra Telecom, ti segnaliamo innanzitutto che a partire dal 26 giugno 2017 sarà possibile aderire alla sperimentazione della ultra banda fino a 1 Giga. Inoltre, è di qualche giorno fa l'annuncio di Telecom Italia in merito al miglioramento della fibra FTTC, la cui velocità di download passa ora da 100 Mega a 200 Mega.

L'upgrade della copertura fibra ottica TIM ha interessato circa 1.300 Comuni italiani: 230 Comuni in Lombardia, 145 Comuni della Puglia, 138 in Campania, 131 Comuni in Calabria, 108 in Sicilia, 97 del Veneto, 78 Comuni in Toscana, 72 in Emilia Romagna, 62 Comuni in Piemonte, 53 nel Lazio, 31 in Liguria, 29 nelle Marche, 27 Comuni nel Friuli-Venezia Giulia, 24 in Basilicata, 21 in Sardegna, 18 in Abruzzo, 11 in Umbria, 8 per il Trentino Alto Adige, 2 in Molise e 1 in Valle d'Aosta.

Questi Comuni si vanno ad aggiungere agli oltre 1.800 Comuni italiani con il 65% delle abitazioni coperte dalla fibra ottica TIM. Questo è uno dei primi risultati degli importanti investimenti previsti per il triennio 2017-2019 pari a circa 11 miliardi di euro in Italia, dei quali circa 5 miliardi saranno dedicati allo sviluppo delle reti a banda larga (fissa e mobile) nel territorio italiano.

Città coperte da fibra ottica Fastweb

Per quanto riguarda la copertura fibra Fastweb, il piano di estensione della rete a banda ultralarga è stato lanciato nell'Aprile 2016 e prevede di portare i 200 Mega al 50% della popolazione italiana, ovvero a 13 milioni di famiglie e imprese in 500 città entro il 2020 e grazie ad un investimento di 500 milioni di euro.

Arezzo, Caserta, Massa, Pistoia, Viterbo, Riccione, Rimini e Trento sono le prime città già raggiunte dalla fibra Fastweb 200 Mega. Di seguito trovi invece le città connesse alla banda ultralarga di Fastweb: Alessandria, Buccinasco, Cesena, Chieti, Firenze, Forlì, Grosseto, Imperia, Piacenza, Teramo, Trieste, Ancona, Arcore, Arezzo, Asti, Baranzate, Bari, Bergamo, Bollate, Bologna, Brescia, Brindisi, Brugherio, Busto Arsizio, Carpi, Caserta, Castel Maggiore, Catania, Chieri, Cologno Monzese, Como, Collegno, Cormano, Corsico, Cusano, Milanino, Desio, Ferrara, Gallarate, Genova, Grugliasco, Latina, Lecce, Lecco, Legnano, Lissone, Livorno, Lodi, Magenta, massa, Matera, Milano, Modena, Moncalieri, Monza, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Parma, Pero, Pescara, Pioltello, Pisa, Pistoia, Potenza, Reggio Emilia, Rho, Riccione, Rimini, Roma, Rozzano, Salerno, San Giovanni Lupatoto, San Giuliano Milanese, Saronno, Savona, Serego, Settimo Milanese, Saronno, Savona, Seregno, Settimo Torinese, Seveso, Taranto, Torino, Trento, Udine, Varese, Venezia, Verona, Vimercate e Viterbo.

DA LEGGERE: Modem fibra Fastweb: ecco il nuovo FASTgate di ultima generazione

Copertura fibra Vodafone

Infine, se sei interessato a sottoscrivere una tariffa fibra di Vodafone Casa, la compagnia prevede già una copertura fibra Vodafone fino a 1 Giga nelle città di Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Perugia, Torino e Venezia.

Le città raggiunte dalla banda ultra larga Vodafone fino a 100 Mega sono invece molto più numerose e così suddivise: Abruzzo (5), Basilicata (2), Calabria (9), Campania (78), Emilia Romagna (31), Friuli-Venezia Giulia (8), Lazio (19), Liguria (10), Lombardia (87), Marche (14), Molise (2), Piemonte (25), Puglia 49), Sardegna (7), Sicilia (25), Toscana (30), Trentino Alto-Adige (4), Umbria (5), Valle d'Aosta (2), Veneto (50).

In conclusione, questa è la situazione in Italia in materia di copertura fibra ottica nel 2017 per gli operatori Telecom, Fastweb e Vodafone.