Vorresti un abbonamento internet che ti permetta di navigare sul web ed effettuare chiamate dal tuo telefono di casa? Allora sei capitato nel posto giusto. In questo articolo ti andremo infatti ad illustrare qual è l'offerta ADSL e voce più conveniente tra quelle disponibili al momento. In particolare, andremo ad analizzare i costi (canone mensile in abbonamento, contributo di attivazione, spese per il modem Wi-Fi) e le caratteristiche delle tariffe sottoscrivibili presso i principali operatori di telefonia fissa.

Offerte ADSL e voce: quali possibilità ci sono

Per andare incontro alle esigenze del maggior numero di utenti, le compagnie telefoniche tendono ad offrire tariffe personalizzate in base alle abitudini di consumo dei clienti. Accanto agli abbonamenti solo ADSL, sono ancora particolarmente richieste anche le offerte ADSL + voce. Ovvero quelle promozioni che offrono, in un unico abbonamento, sia il servizio internet che il servizio voce per chiamare da rete fissa i numeri di telefono fissi (nazionali e internazionali) e i numeri cellulari (nazionali).

Se sei alla ricerca di una tariffa di questo genere, devi sapere che generalmente le compagnie telefoniche prevedono due tipologie di abbonamenti internet e voce: le offerte a consumo e le offerte flat. Le prime includono di solito una connessione ADSL illimitata mentre le chiamate prevedono un costo di qualche centesimo al minuto e lo scatto alla risposta. Le seconde ti permettono invece di navigare illimitatamente e di effettuare telefonate senza limiti e senza scatto alla risposta.

DA LEGGERE: Offerte TIM internet casa: quali sono le migliori tariffe ADSL?

ADSL e voce più conveniente: Tiscali, TIM e Fastweb

Fatta chiarezza sulle diverse tipologie di offerte internet + voce che è possibile sottoscrivere, veniamo alle promozioni telefoniche che offrono il pacchetto ADSL e voce più conveniente.

Al primo posto in ordine di convenienza si posiziona l'offerta ADSL Open di Tiscali. La promozione ha costo di 19,95 euro/mese (per sempre) e ha due grandi vantaggi: quello di essere senza spese di attivazione e quello di avere il costo del Modem Dati Wi-Fi incluso nel canone in abbonamento.

Sottoscrivendo questa tariffa potrai usufruire di una connessione ADSL senza limiti con velocità di download fino ad un massimo di 20 Mbit/s. Per quanto riguarda il servizio voce, Open ADSL fa parte delle già citate offerte a consumo e prevede il seguente piano tariffario:

  • chiamate verso rete fissa nazionale con scatto alla risposta di 20 cent;
  • chiamate verso rete mobile nazionale con scatto alla risposta di 20 cent e 0 cent/min fino a 500 min/mese (poi 5 cent/min);
  • chiamate verso rete fissa internazionale (gli stati membri sono riportati sul sito dell'operatore nella sezione dedicata a questa offerta Tiscali) con scatto alla risposta di 20 cent e e 0 cent/min fino a 500 min/mese (poi 5 cent/min).

Ma i vantaggi sono sono finiti qui. Tiscali include anche due mesi di Infinity di Mediaset Premium con tutto il meglio dei film, serie TV e cartoni incluso nel canone in abbonamento.

La seconda offerta ADSL + voce di cui vorremmo parlarti è poi TIM Smart Casa di Telecom che prevede un canone in abbonamento di 19,90 euro/4 settimane per 12 mesi, poi 39,90 euro per tutti gli utenti che optano per la sottoscrizione online.

Come nel caso dell'offerta Tiscali, anche questa tariffa è senza costi di attivazione per la linea fissa e prevede un contributo di attivazione dell'offerta solo per gli utenti che dispongono già di una linea TIM con ADSL Flat. A differenza di ADSL Open, però, TIM Smart Casa prevede un contributo di 3,90 euro/4 settimane per 48 rinnovi (2,49 euro/4 settimane per 48 rinnovi per chi è già cliente TIM Linea Fissa) per l'acquisto in comodato d'uso dello Smart Modem Wi-Fi. Di seguito ti riportiamo le specifiche di questo abbonamento ADSL + voce:

  • ADSL senza limiti fino a 20 Mega;
  • Chiamate senza limiti e senza scatto alla risposta verso rete fissa e mobile.

Inoltre, con TIM Smart Casa avrai inclusa nel prezzo TIMVISION, la TV On Demand di TIM. Infine, non possiamo non menzionarti anche JET, l'offerta ADSL e voce di Fastweb al costo di 20 euro/4 settimane per il primo anno (anziché 35 euro) con sottoscrizione via web. Come per l'offerta di Tiscali, anche Fastweb prevede il Modem FASTGate incluso nel canone e queste sono le caratteristiche dell'offerta:

  • Internet ADSL illimitato fino a 20 Mega
  • Chiamate verso rete fissa nazionale con scatto alla risposta di 18 cent;
  • 5000 min/mese verso i numeri mobili Fastweb associati all'abbonamento.

Incluso nel prezzo avrai inoltre un Servizio Digital incluso come regalo di benvenuto a scelta per 12 mesi. In conclusione, se stai pensando di sottoscrivere una tariffa ADSL e voce conveniente, ti consigliamo di prendere in considerazione anche le offerte internet di Tiscali, TIM e Fastweb.