Hai sottoscritto una delle offerte ADSL di Fastweb per la linea fissa ma sei in procinto di cambiare casa? Con il trasloco Fastweb hai la possibilità di portare con te la tua connessione ADSL senza dover richiedere la disdetta dell'offerta. Continua a leggere questo articolo per capire qual è la procedura da seguire affinché il trasloco dell'ADSL vada a buon fine e per conoscere i costi e i tempi legati a questa operazione.

Trasloco Fastweb: come funziona?

Se disponi di una linea Fastweb e hai intenzione di traslocare in una nuova abitazione potrai valutare due soluzioni possibili. Richiedere la disdetta del contratto telefonico e passare a un'altra compagnia oppure decidere di portare con te il tuo abbonamento internet e/o telefono. In quest'ultimo caso, come dicevamo, dovrai effettuare il cosiddetto trasloco Fastweb.

Nello specifico, tale soluzione ti permette di trasferire il tuo servizio Fastweb dalla tua abitazione attuale a quella in cui hai intenzione di andare ad abitare. Questa possibilità è disponibile sia per le offerte ADSL Fastweb (o fibra ottica) che per le offerte Fastweb&Sky.

Affinché il trasloco della tua offerta vada a buon fine dovrai innanzitutto verificare che il nuovo indirizzo sia raggiunto dalla rete Fastweb.

Per controllare la copertura della rete Fastweb è necessario accedere all'Area Clienti sulla pagina MyFASTPage di Fastweb. Una volta verificata la disponibilità, potrai compilare il modulo di richiesta online, al quale potrai accedere solo dopo aver completato la verifica di disponibilità di rete.

Tale documento, viene inviato direttamente alla compagnia e a questo punto non ti resta che aspettare una telefonata da parte del Servizio Clienti Fastweb che ti confermerà o meno la possibilità di trasferire la tua linea ADSL.

Ricevuta la risposta positiva da parte di Fastweb, potrai verificare l'avanzamento del trasferimento del tuo abbonamento internet sempre dalla tua area personale su MyFASTPage.

DA LEGGERE: Come parlare con un operatore Fastweb?

Trasloco Fastweb: costi e tempistiche

Una volta capito come fare il trasloco, è importante valutare i tempi di gestione della pratica e i costi legati al trasloco Fastweb. Per quanto riguarda le spese collegate a questa pratica, Fastweb richiede il pagamento di 71,16 euro. Qualora tu voglia richiedere il trasloco per il tuo abbonamento Fastweb&Sky, dovrai considerare anche i costi legati all'installazione dell'impianto Sky, calcolati in base al prezzo di listino consultabili sul sito di Sky.

Per quanto riguarda i tempi di attivazione della linea traslocata, questi dipendono dalla tecnologia di allaccio disponibile presso il nuovo indirizzo. Per quanto riguarda la fibra ottica FTTH, il tempo medio è di 25 giorni; per la Fibra FTTS e l'ADSL su rete Fastweb il tempo di attesa sale a 40 giorni mentre per l'ADSL fuori da rete Fastweb salgono a 50 giorni.

Visti i lunghi tempi di attesa del trasloco Fastweb, se non desideri rimanere senza linea fissa e internet nella tua nuova casa per molto tempo, il consiglio che ti diamo è quello di cominciare a richiedere il trasferimento dei servizi Fastweb con un certo anticipo. Così facendo potrai entrare nella tua nuova abitazione ed avere subito a tua disposizione la tua linea ADSL pronta da utilizzare.