Speed Test Vodafone: a cosa serve e come effettuarlo

Lo Speed Test di Vodafone permette di verificare gli standard qualitativi della tua ADSL, gratuitamente e online.

Speed Test Vodafone: a cosa serve e come effettuarlo

Se hai sottoscritto una delle offerte ADSL proposte da Vodafone e desideri sapere se la velocità della tua connessione ADSL con modem Vodafone Station rispetta i parametri indicati nel contratto dall'operatore, in questo articolo ti spiegheremo come utilizzare lo Speed Test di Vodafone. Ovvero uno strumento particolarmente utile per verificare la qualità della tua rete internet. Oltre ad illustrarti come procedere alla verifica della velocità dell'ADSL, ti menzioneremo poi quali sono le migliori offerte Vodafone per internet di questo mese con le rispettive velocità massime raggiungibili.

Speed Test Vodafone: a cosa serve e come si effettua

Quando si sottoscrive un contratto di abbonamento per la linea ADSL, la velocità di navigazione (calcolata in Megabit per secondo) permette generalmente di raggiungere fino a 20 Mega in download.

Tuttavia, la copertura della rete dell'operatore nella tua zona e la distanza del tuo impianto ADSL dalla cabina stradale, sono solo alcuni dei fattori che possono influenzare sensibilmente l'effettiva velocità di navigazione della tua connessione internet.

Per questo motivo, se sei cliente Vodafone per la linea fissa, è sempre consigliabile effettuare lo Speed Test Vodafone così da verificare quali siano i livelli di performance della tua ADSL.

Come altre compagnie telefoniche, anche Vodafone non dispone di un software proprietario per misurare la velocità ADSL e si appoggia a una piattaforma esterna, in questo caso lo Speed Test Ookla, il servizio di Speed Test  leader nel settore delle misurazioni della velocità ADSL. Lo strumento è gratuito e disponibile online sul portale lab.vodafone.it/speedTest.

Effettuare il test è piuttosto semplice, ma avrai comunque bisogno di alcuni strumenti indispensabili. Prima di tutto, controlla di aver installato sul tuo PC la versione più aggiornata di Flash Player (se navighi tramite Google Chrome l'installazione avviene già in automatico) e di Java.

Inoltre, affinché i dati del Test non vengano influenzati da fattori esterni, prima di avviare lo Speed Test è consigliabile: interrompere tutti i download/upload in corso, disconnettere tutti gli altri dispositivi (ad esempio smartphone e tablet) connessi al Wi-Fi dell'ADSL e spegnere tutte le applicazioni in uso (Servizi VoIP, programmi peer-to-peer o client di posta elettronica). Affinché l'operazione vada a buon fine è bene ricordarsi di collegare il PC sul quale hai intenzione di avviare il Test alla rete via cavo ethernet.

A questo punto, non ti resta che attivare lo Speed Test Vodafone direttamente dall'indirizzo lab.vodafone.it/speedTest. Fatto questo il software comincerà ad analizzare i requisiti della tua connessione e ti restituirà in poco tempo gli standard qualitativi della tua ADSL.

In particolare, effettuando questa verifica potrai conoscere la velocità di download e la velocità di upload della connessione internet. Qualora i valori registrati siano inferiori alla banda larga minima garantita dalla compagnia, è consigliabile contattare il Servizio Clienti Vodafone così da richiedere il ripristino del servizio internet secondo le condizioni previste nel contratto telefonico.

DA LEGGERE: Servizio Clienti Vodafone: numero verde e contatti utili

Migliori offerte ADSL di aprile 2017

Nel caso non fossi soddisfatto dalla tua attuale offerta a causa di una scarsa velocità di navigazione, potrebbe essere questa una buona occasione per passare ad una tariffa più vantaggiosa che ti possa fornire maggiori garanzie per una navigazione in internet stabile e più veloce.

A questo proposito, per il mese di aprile 2017 Vodafone propone due offerte ADSL. Super ADSL ha un canone in abbonamento di 25 euro/4 settimane (per i clienti Vodafone Mobile) mentre Super ADSL Family prevede un costo di 30 euro/4 settimane (per i clienti Vodafone Mobile). Entrambe includono internet illimitato fino a 20 Mega e una SIM Dati da 1 GB/4 settimane su rete 4G.

Per quanto riguarda il servizio voce, Super ADSL include chiamate senza limiti verso rete mobile nazionale, chiamate a 19 cent/min verso rete fissa nazionale e a 19 cent/min con scatto alla risposta di 19 cent verso rete fissa internazionale. Super ADSL Family propone invece una tariffa telefono flat, ovvero con chiamate senza limiti verso rete fissa e mobile nazionale e verso rete fissa internazionale.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis