Come si fa lo speed test Infostrada? Se hai da poco stipulato un nuovo contratto ADSL con questa compagnia, sarai probabilmente curioso di sapere se la velocità internet della tua connessione Infostrada rientri nella pratica nei valori di banda larga promessi dall'operatore al momento della stipulazione del contratto.

A questo proposito, richiedere il Test della velocità internet per Infostrada è una buona soluzione per verificare la velocità raggiunta dalla tua rete internet. Continua a leggere questo articolo per scoprire quali sono gli strumenti messi a disposizione dalla compagnia telefonica per effettuare il calcolo della velocità ADSL.

Perché è utile fare lo Speed Test ADSL?

Come anticipato, lo Speed Test ADSL è uno strumento molto utile al fine di verificare che la velocità della connessione internet legata all'offerta sottoscritta corrisponda almeno alla banda minima garantita dalla compagnia telefonica.

Le velocità di navigazione riportate dagli operatori telefonici nelle campagne pubblicitarie mettono infatti  in evidenza sempre la velocità massima di navigazione e non la banda minima garantita, che però deve essere indicata comunque nel contratto telefonico.

In particolare, le offerte ADSL di Infostrada ti permettono di navigare fino a 20 Mega. Questo non significa però che, una volta attivata la tariffa, tu possa navigare via web con questi valori di velocità.

Le prestazioni dell'ADSL, oltre che dall'abbonamento sottoscritto, dipendono infatti da diversi fattori: la distanza tra la tua casa e la centrale, la qualità del doppino telefonico, la congestione della rete e il carico dei server.

In ogni caso, se hai la sensazione di avere una connessione ADSL lenta, effettuare lo Speed Test Infostrada ti permetterà di capire quale sia la qualità della tua connessione internet. Ma come si effettua il Test della velocità per una connessione ADSL Infostrada?

DA LEGGERE: Come Aumentare Velocità ADSL Infostrada

Speed Test Infostrada: come si effettua?

A differenza di altre compagnie telefoniche che mettono a disposizione un proprio software per calcolare la velocità di navigazione in internet, Infostrada non dispone di un proprio Speed Test.

La compagnia prevede invece una sezione del proprio sito web dedicata alla verifica della copertura Infostrada. Nello specifico, questo tool permette agli utenti di verificare la fattibilità e la disponibilità dell'offerta che hai intenzione di sottoscrivere.

Per verificare invece la velocità di navigazione vera e propria della connessione ADSL, Infostrada rimanda al software gratuito messo a disposizione dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), reperibile al sito www.misurainternet.it.

Sul web esistono molti altri test per valutare la velocità della connessione internet. A differenza di questi però, lo Speed Test dell'AGCOM è l'unico ad essere certificato e ad avere valore probatorio. Detto altrimenti, i valori della rilevazione ottenuta possono essere utilizzare dall'utente come prova con valore legale nelle procedure di reclamo o in quelle per il diritto di recesso. Il software dell'Autorità è compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi ed è particolarmente semplice da usare.

Una volta avviato lo Speed Test, il programma comincerà ad analizzare il livello qualitativo della tua ADSL Infostrada e al termine dell'operazione ti rilascerà un certificato attestante i valori della tua connessione. Qualora i valori registrati risultino essere inferiori rispetto alla velocità minima garantita dall'operatore, potrai utilizzare tale documento come prova di inadempienza contrattuale.