Tra le numerose promozioni ADSL che è possibile sottoscrivere, fanno capolino quelle che vengono spesso definite offerte ADSL senza fili, ovvero delle tecnologie di trasmissione della rete che non prevedono l'impiego di un sistema di cavi per trasmettere il segnale internet ma bensì di una tecnologia satellitare.

Se sei curioso di saperne di più, continua a leggere questo articolo e scopri costi e specifiche delle migliori offerte internet satellitare del momento.

ADSL senza fili: funzionamento e vantaggi

Prima di soffermarci sulle caratteristiche delle offerte ADSL senza fili, vediamo di capire esattamente come funziona una connessione internet senza fili e quali sono i suoi vantaggi.

Innanzitutto, la tecnologia internet satellitare permette di trasmettere il segnale grazie alla presenza di un sistema di satelliti geo-stazionali, ovvero orbitanti intorno alla Terra. Il segnale parte dal satellite per poi raggiungere le stazioni terresti che a loro volta hanno il compito di instradare il messaggio alle parabole installate nelle abitazioni domestiche.

Il grande vantaggio di questa soluzione è innanzitutto quello di funzionare anche in quelle zone non raggiunte dal segnale ADSL. Inoltre, una connessione internet via satellite non necessita di una linea telefonica fissa ed è quindi particolarmente adatta a chi desidera navigare in internet senza doversi far carico del canone del telefono fisso.

Per contro, si tratta di una tecnologia di connessione che presenta alcuni svantaggi tecnici. A differenza dell'ADSL, la connessione satellitare ha generalmente un tempo di latenza maggiore. Detto altrimenti il segnale impiega un po' più di tempo ad andare dal satellite alla parabola e viceversa. In secondo luogo, la ricezione del segnale potrebbe essere difficoltosa in presenza di condizioni metereologiche avverse (forti precipitazioni e nevicate).

Chiarito il funzionamento e i vantaggi delle connessioni satellitari, andiamo ora a scoprire quali sono le migliori offerte ADSL satellitare.

DA LEGGERE: Linkem Ricaricabile: l'offerta internet senza telefono di Linkem

Offerte ADSL senza fili: qualche esempio

Tra le principali compagnie che offrono servizi internet satellitare troviamo ad esempio Eolo con le sue due promozioni destinate all'utenza domestica. Entrambe prevedono l'acquisto (facoltativo) di Eolorouter Wi.Fi, il modem in comodato d'uso e l'installazione della parabola a 3 euro/mese per 24 mesi (gratis con pagamento annuale anticipato).

Eolo Casa ha un costo di 29,90 euro/mese e permette di avere internet senza limiti fino a 10 Mega in download e fino a 1 Mega in upload.

Eolo Casa 0 Limiti ha invece un costo di 24,90 euro/mese per i primi sei mesi (anziché 34,90 euro) e ti permette di avere: internet senza limiti fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload; chiamate senza limiti verso rete fissa e mobile.

Un'altra soluzione interessante è quella offerta da Linkem che ti permette di scegliere tra l'abbonamento Linkem Senza Limiti al costo di 24,90 euro/mese e Linkem Senza Limiti Ricaricabile con un canone a partire da 99 euro. Tutte e due le soluzioni prevedono, incluso nel prezzo il Modem Wi-Fi e un contributo di attivazione pari a 50 euro che viene però interamente restituito al positivo riscontro del pagamento della prima fattura.

Attivando queste offerte potrai navigare in internet fino a 20 Mega in download e usufruire della tecnologia Wi-Fi in tutta la tua abitazione.