Oltre alle classiche offerte internet che permettono di collegarsi alla Rete tramite la fibra ottica o l'ADSL, recentemente hanno cominciato a prendere piede anche delle connessioni internet che sfruttano tecnologie alternative, ovvero i satelliti, le onde radio o reti wireless come WiMax e LTE. In genere ci si riferisce a queste connessioni con il termine generico di internet satellitare, anche se solo alcune sfruttano effettivamente il collegamento con un satellite orbitante nello spazio. Per comodità, in questo articolo ci riferiremo a tutte queste varie offerte con tecnologie wireless come connessioni internet satellitari, ma tieni dunque a mente che si tratta solo di un modo per distinguerle dalle classiche connessioni 'col filo', ossia la fibra e l'ADSL.

Internet via satellite: come funziona?

Come dicevamo, oltre alle tradizionali connessioni internet via cavo che, per funzionare, prevedono l'utilizzo di doppini telefonici o cavi in fibra ottica, sta riscuotendo i primi successi anche la cosiddetta connessione internet satellitare.

Prima di passare a prendere in rassegna quali sono le compagnie telefoniche che offrono questo tipo di soluzione, ecco come funziona la rete internet via satellite.

Essa permette di trasmettere il segnale tramite micro-onde grazie a un sistema di satelliti geo-stazionali che orbitano intorno alla Terra a circa 36.000 Km di distanza dalla superficie terrestre.

Il satellite ha il compito di trasmettere a terra il segnale che viene a questo punto intercettato dalle stazioni terrestri, anche dette NOC. A loro volta, queste trasmettono il segnale alla parabola domestica, ovvero a quel dispositivo che è necessario posizionare sul terrazzo o sul tetto dell'abitazione presso la quale si ha intenzione di attivare la connessione via satellite. Quest'ultima serve a ricevere/inviare il segnale dalla stazione terrestre al modem di casa. Allo stesso modo, le varie tecnologie che funzionano tramite onde radio o reti wireless consentono di connettersi tramite un'antenna, che capta il segnale inviato da ripetitori posti su tutto il territorio coperto.

Sia la parabola – o l'antenna - che il modem vengono generalmente forniti in comodato d'uso (a volte gratuito) dalle compagnie telefoniche e ti consentiranno di accedere ad internet da casa al pari di una classica rete ADSL o in fibra.

Allo stesso modo, le varie tecnologie che funzionano tramite onde radio o reti wireless consentono di connettersi tramite un'antenna, che capta il segnale inviato da ripetitori posti su tutto il territorio coperto.

Attivando una delle offerte Internet via satellite (o comunque wireless) proposte oggi sul mercato avrai quindi modo di avere una connessione domestica, anche qualora la tua abitazione non fosse affatto dotata di un allaccio telefonico. Le soluzioni wireless rappresentano inoltre un grande vantaggio anche per chi abita in zone non raggiunte dalle centraline telefoniche.

DA LEGGERE: Quali offerte per chi vuole solo internet senza linea fissa?

Internet satellitare: quali sono le tariffe migliori?

Tra le aziende leader nel settore delle connessioni internet via satelliti troviamo la compagnia TooWay, che mette a disposizione numerosi piani tariffari a consumo a seconda delle esigenze dei propri utenti.

Tra questi troviamo ad esempio la promozione OPEN SKY Basic al costo di 24,90 euro/ mese che ti permette di avere 16 GB di traffico internet mensile ad una velocità massima di 15 Mega.

Questa soluzione risulta essere particolarmente adatta a chi si accontenta di una velocità di navigazione buona per navigare sui siti di informazione, sui Social Network e per controllare la propria posta elettronica. Per tutti coloro che passano buona parte del loro tempo a scaricare/caricare file via web o guardare film in streaming, consigliamo invece una tariffa che permette di raggiungere velocità maggiori.

Stiamo parlando di TooWay 10 con un canone di 29,90 euro/mese e 10 GB mensili ad una velocità massima di 22 Mega. Un'altra soluzione è poi OPEN SKY 32 che offre 32 GB a 15 Mega di velocità al prezzo di 34,90 euro/mese o TooWay Lite 16 al costo di 34,90 euro/mese con 16 GB al mese e una velocità fino a 10 Mega.

Un'altra possibilità è quella di sottoscrivere Internet senza limiti di Linkem che sfrutta la connessione LTE per veicolare il segnale internet. Questa tariffa ha un canone in abbonamento di 24,90 euro/mese e permette di navigare senza limiti fino a 20 Mega in download. Essa include inoltre nel costo della promozione anche il modem Wi-Fi.

Infine, non possiamo non citarti anche le soluzioni proposte da Eolo, che ha una sua infrastruttura proprietaria per la connessione internet tramite onde radio. Eolo Casa è la promozione solo internet di Eolo a un costo di 24,90 euro/mese per navigare fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload. Eolo Casa Zero Limiti prevede invece un piano tariffario internet + telefono al costo di 24,90 euro/mese per i primi sei mesi di abbonamento, anziché 34,90 euro. Essa prevede: internet senza limiti fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload e telefonate verso rete fissa e mobile senza scatto alla risposta.

Queste le principali offerte internet via satellite e wireless disponibili al momento. Non ti resta che optare per quella che si adatta meglio alle tue abitudini di consumo.