Conoscere le migliori offerte mobile WiFi, siano esse flat o tariffe a consumo, è sicuramente una buona idea se sei alla ricerca di un dispositivo che ti permetta di utilizzare una connessione internet su più dispositivi anche quando non sei a casa.

I dispositivi con WiFi portatile sono infatti particolarmente utili sia per connetterti alla rete nella tua abitazione sia per utilizzare internet mentre sei in viaggio, o ad esempio quando sei in vacanza e non disponi di una connessione internet fissa.

Se ti stai chiedendo cosa sono i mobile WiFi in questo articolo cercheremo innanzitutto di spiegarti a cosa servono e come funzionano per poi andare ad illustrarti quali sono i router WiFi portatili più convenienti con le offerte internet mobile più economiche per navigare sul web.

Innanzitutto, devi sapere che in questa categoria di device rientrano diversi prodotti: i router portatili 3G/4G (WiFi portatili 4G o 3G) che permettono di connettersi alla rete tramite SIM e i dispositivi multiuso che oltre a fungere da modem portatile fanno anche da memoria esterna per tablet e cellulari.

In generale, i WiFi mobile rappresentano un'ottima soluzione se utilizzi internet molto spesso e in luoghi non coperti dalle reti wifi pubbliche o comunque con connessioni cablate non protette. Se anche tu sei interessato a questo tipo di tecnologia continua a leggere l'articolo per scoprire quale mobile WiFi comprare in base alle tue esigenze di consumo e di portafoglio.

Mobile WiFi Vodafone

Il primo prodotto di cui vogliamo parlarti oggi è Mobile Wi-Fi 4G, il modem WiFi portatile di Vodafone che ti permette di connettere fino a 10 dispositivi e di navigare fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload. E' compatto, leggero e con una batteria a lunga durata fino a 8 ore.

Il device è acquistabile abbinando al prodotto una delle seguenti offerte internet mobile di Vodafone:

  • Giga In&Out con 10 GB di internet ogni 4 settimane al costo di 10 euro/4 settimane;
  • Total Giga con 30 GB di internet (più 30 GB di notte) ogni 4 settimane al costo di 30 euro/4 settimane;
  • SOLO ONLINE 1 anno 4G con 30 GB al mese al costo di 189 euro.

Ti ricordiamo che tutte le offerte (eccezion fatta per l'ultima promozione WiFi) prevedono un contributo iniziale di 10 euro per l'acquisto del router portatile.

DA LEGGERE: Chiavetta internet illimitato: scopri le migliori offerte

Offerte WiFi TIM

Fra le migliori offerte mobile WiFi del momento troviamo poi il Modem TIM 4G WI-FI, il device commercializzato da TIM che connette fino a 10 dispositivi elettronici in simultanea e che consente di raggiungere fino a 70 Mbps in recezione e 50 Mbps in trasmissione.

Il WiFi portatile TIM ha un costo di 79,90 euro e include nel prezzo 15 GB gratis per 30 giorni di internet su rete 4G e una TIM Card dal valore di 5 euro. Una volta terminato il traffico dati potrai attivare una delle numerose offerte TIM internet mobile.

WiFi portatile Wind

Presso un punto vendita Wind o direttamente sul sito internet della compagnia telefonica potrai invece acquistare Alcatel LinkZone al costo di 69,90 euro. Il WiFi portatile Infostrada ti permette di collegare fino a 10 dispositivi e ha una batteria di 6 ore di uso continuativo. Rispetto ai prodotti precedentemente analizzati, ha però una velocità di connessione inferiore (21,6 Mbps) ma con il grande vantaggio di avere una SIM con servizio SMS incluso.

Qualora volessi abbinare al Wind mobile wifi anche una tariffa internet in abbonamento, queste sono le possibilità fra le quali potrai scegliere:

  • Internet 5 GIGA al costo di 8 euro/4 settimane con 5 Giga;
  • Internet 10 GIGA 12 euro/4 settimane con 10 Giga;
  • Internet 20 GIGA al costo di 15 euro/4 settimane con 20 Giga;
  • Internet 30 GIGA al costo di 20 euro/4 settimane con 30 Giga.

WiFi portatile Fastweb

Infine, non possiamo non citarti anche il WiFi portatile di Fastweb. Stiamo parlando di Huawei Router Wi-Fi E5573B che ti permette di navigare sul web fino a 150 Mbit/s e che può essere acquistato sottoscrivendo una delle seguenti offerte:

  • SUPERWEB, l'offerta in abbonamento al costo di 10 euro/4 settimane per 3 mesi (anziché 15 euro) con 15 GB su rete 4G più un anticipo di 19 euro;
  • MOBILE 500/3GB, la tariffa ricaricabile a 5,95 euro/4 settimane per i clienti Fastweb casa (altrimenti 9,95 euro per il clienti mobile Fastweb) con 3 GB di internet, 500 minuti e 500 SMS. Anche in questo caso, è richiesto un anticipo (pari a 39 euro) per l'acquisto del mobile WiFi Fastweb;
  • MOBILE 250/6GB, l'offerta ricaricabile a 5,95 euro/4 settimane per i clienti Fastweb casa (altrimenti 9,95 euro per il clienti mobile Fastweb) con 6 GB di internet, 250 minuti e 250 SMS più 39 euro di anticipo.

In conclusione se stai cercando un dispositivo per connettere tramite wi-fi i tuoi dispositivi mobili fuori e dentro casa, VodafoneTIM e Wind e Fastweb ti offrono le migliori offerte mobile wifi del momento. Non ti resta che scegliere il WiFi portatile più adatto alle tue esigenze. Buona navigazione!