SuperMoney
0236571853

Da rete fissa
800 032424

Da rete mobile
0236571853

Lun-Ven • 9-13/15-19

Quale modem wi-fi acquistare?

-

Prima di comperare un modem wi-fi verifica sempre che le specifiche del dispositivo siano compatibili con la tua Adsl.

Guarda le immagini

Quale modem wi-fi acquistare Quale modem wi-fi acquistare

Per navigare sul web da casa e far funzionare la connessione internet, essere dotati di una linea Adsl non è sufficiente. Affinchè abbia luogo la trasmissione dati in download e upload è infatti necessario il cosiddetto modem, ovvero quel dispositivo elettronico che permette di convertire le informazioni dal doppino telefonico al computer.

Nella maggior parte dei casi il modem viene fornito in comodato d'uso o a noleggio dalla compagnia telefonica presso la quale sottoscrivi l'offerta internet. Tuttavia in alcuni casi acquistare il modem per conto proprio può rappresentare una buona soluzione per risparmiare sulle spese di attivazione.

Scegliere il dispositivo migliore per connettere il pc di casa alla linea Adsl non è però sempre così semplice poichè è necessario valutare, oltre al costo di acquisto, anche tutta una serie di specifiche più tecniche. Ragion per cui, se non hai ancora deciso quale modem wi-fi acquistare, in questo articolo ti aiuteremo a capire quali sono le voci da prendere in considerazione per acquistare lo strumento più adatto alla tua connessione internet.

Quali tipi di modem ci sono?

Come anticipato, il modem è quello strumento che permette la MOdulazione e la DEModulazione dei segnali contententi bit di informazione che vengono ricodificati come impulsi elettrici. Ed è proprio dal nome di queste due funzioni che il dispositivo prende appunto il nome di modem.

Il primo passo per capire quale modem wi-fi acquistare, è quello di valutare qual è il tipo di dispositivo che ti serve. I modem non sono infatti tutti uguali e, in generale, è possibile fare una distinzione fra almeno due tipologie: modem e modem router.

Nello specifico, il modem prende la linea dal doppino telefonico per collegarla al singolo dispositivo (computer fisso, portatile, tablet, ecc.). Il modem router, invece, oltre a prendere la linea dal telefono fisso serve a distribuirla fra più dispositivi tramite rete wi-fi o, in alternativa, attraverso un cavo Ethernet.

Esistono poi anche i cosiddetti router puri che non sono dotati di modem e non permettono di connettersi direttamente a internet. Di conseguenza, quando ti trovi a dover acquistare un router, verifica sempre che questo abbia il modem integrato.

DA LEGGERE: Offerte internet fibra con modem incluso nel canone

Quali caratteristiche deve avere un modem wi-fi?

Preso atto che esistono diversi tipi di modem, per scegliere quale modem wi-fi comperare è poi importante valutare e confrontare alcune specifiche tecniche che variano da dispositivo a dispositivo e che sono direttamente connessi con il costo finale del router.

A questo proposito, devi sapere che l'Adsl può avere velocità di connessioni differenti e che sulla base di queste, essa viene classificata in Adsl (fino a 12 Mega), Adsl 2 (fino a 24 Mega) e Adsl 2+ (oltre i 24 Mega). Ricordati quindi di controllare che il modem che stai pensando di acquistare supporti il tuo tipo di connessione, ovvero una di quelle sopra citate.

Un altro fattore da non sottovalutare è poi quello legato alla tipologia di wireless supportato dai dispositivi. A seconda della velocità di trasmissione, le reti wi-fi vengono infatti distinte in diverse classi: wireless b (fino a 11 Mbps), wireless g (fino a 54 Mbbps), wireless n (fino a 450 Mbps) e wireless AC (fino a 1.331 Mbps) che operano (eccezion fatta per il wireless AC) sulla banda radio standard 2.4 GHz.

Infine, fra le altre caratteristiche da prendere in considerazione per scegliere quale modem wi-fi acquistare ti ricordiamo di prediligere i dispositivi dotati di chipset Broadcom che assicurano una maggiore efficienza anche sulle linee disturbate così come quelli dotati di porte USB che permettono di collegare più strumenti - un hard disk o una stampante ad esempio – da utilizzare su tutti i dispositivi connessi alla rete locale.

TAG adsl , telefono adsl , connessione internet

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento


Vuoi rimanere sempre aggiornato?