Il canone Telecom si paga ancora?

Sparisce il canone Telecom e arrivano nuove offerte più complete. Scopri tutte le novità proposte dalla Tim

Il canone Telecom si paga ancora?

Il canone Telecom si paga ancora? È probabilmente questa la domanda che si sono posti molti italiani in seguito all'annuncio lanciato da Telecom, ormai diventata Tim. Con le bollette telefoniche degli ultimi mesi è stato non solo preannunciato il passaggio al nuovo marchio – ovvero Tim - ma anche il passaggio di tutta l'offerta (fissa, mobile e internet) sotto un unico marchio. Queste due importanti novità, è stato chiarito dalla stessa compagnia telefonica, hanno lo scopo non solo di semplificare l'intera offerta di telefonia, ma anche di abolire l'odiato canone Telecom.

Ma che fine ha fatto il canone Telecom, siamo davvero sicuri che sia stato abolito del tutto? Per rispondere a questi dubbi, di certo condivisi da molti clienti di telefonia, ci siamo rivolti agli esperti di SuperMoney che hanno cercato di fare chiarezza sulla questione, spiegando ai propri utenti come si è evoluta l'offerta della Tim, ex Telecom Italia, e quali sono tutte le novità in arrivo.

Che fine fa il vecchio Canone Telecom?

Tutti i clienti ex Telecom hanno ricevuto con le ultime bollette un'importante avviso, che preannunciava la scomparsa del vecchio marchio Telecom e il passaggio al nuovo brand Tim, a cui avrebbe fatto riferimento l'intera offerta di telefonia. Il passaggio mira quindi ad una maggiore semplificazione dell'offerta di telefonia fissa, mobile e internet e quindi all'applicazione di una nuova formula "tutto compreso".

Da leggere: TIM lancia per prima in Italia la banda ultralarga a 1000 Mega

Tra le oltre novità preannunciate rientra l'abolizione del famigerato canone Telecom di € 18.54 e la fatturazione mensile dei consumi, con la scomparsa delle bollette bimestrali. Il passaggio ha inoltre portato alla disattivazione di tutti quelle soluzioni tariffarie ormai vecchie più di 10 anni - Teleconomy 24, Teleconomy No Stop, Teleconomy Quando vuoi, Teleconomy No Problem, Teleconomy Relax, Hello Forfait, Teleconomy 1 Cent, Teleconomy Zero-Zero, Teleconomy QuandoDove Vuoi, No Problem DueInUno, Teleconomy Famiglia, Voce Zero, Telecom Zero, Chiama Mobile, Chiama Tim, Alice voce Mobile e Alice Voce Mobile Plus.

Tariffe più complete e più semplici

L'abolizione del canone Telecom porterà anche ad una maggiore semplificazione dei piani tariffari, che saranno decisamente più completi, comprendendo chiamate verso fissi e mobili. Le nuove tariffe avranno inoltre un'unica voce di spesa, senza la distinzione tra canone e chiamate. Anche l'offerta ADSL e telefono si evolverà verso la nuova formula, offrendo oltre alle chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, anche una connessione senza limiti di traffico. Tra le altre novità anche la scomparsa del contributo di attivazione.

Bollette più chiare e pagamenti più rapidi

Oltre alle bollette mensili, più chiare e trasparenti, Tim annuncia novità anche sul fronte dei pagamenti. Infatti la compagnia ricorda che sarà possibile pagare attraverso la domiciliazione bancaria, postale o con carta di credito. Inoltre scegliendo di attivare il servizio "Conto on line", tutti i clienti potranno visualizzare la bolletta in formato elettronico, risparmiando così sulle spese di spedizione postale e sulle commissioni di pagamento. Senza dimenticare il contributo per la difesa dell'ambiente.

Tutti i clienti avranno inoltre la possibilità di modificare e personalizzare il proprio piano tariffario e accedere così ai tanti servizi offerti dalla Tim. Se quindi avete intenzione di cogliere al volo queste opportunità non vi resta che altro da fare che attivare una delle tante offerte e, se siete già abbonati ad un'altra compagnia, effettuare subito il passaggio. In questo caso non dovrete preoccuparvi di nulla, perché in questa guida - realizzata dagli esperti di SuperMoney - troverete tutte le informazioni utili per effettuare rapidamente il cambio.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis