Chiavetta internet: meglio una tariffa a tempo o a volume?

Le tariffe a tempo o a volume hanno prezzi simili, ma in base a come navighi potresti risparmiare con una o con l’altra

Chiavetta internet: meglio una tariffa a tempo o a volume?

Con una chiavetta internet puoi navigare con il tuo pc ovunque ti trovi, anche in vacanza, comodamente sdraiato sotto l'ombrellone. Per non spendere troppo, però, è importante scegliere la tariffa internet mobile giusta da abbinare alla tua chiavetta. Vi sono due tipologie di tariffe: a tempo e a volume. Se le prime sono più semplici da capire e utilizzare, proprio perché funzionano in base al numero di ore che passi online, le seconde sono un po' più complesse, ma in alcuni casi potrebbero aiutarti a risparmiare qualcosa.

Tariffa a volume vs. tariffa a tempo

Come dicevamo, vi sono due tipologie di tariffazione che possono essere abbinate alla chiavetta internet:

· a tempo, ovvero con un certo numero di ore da poter utilizzare mensilmente, che vengono scalate anticipatamente in sessioni da 15 minuti (questo significa che se navighi per 18 minuti ti sarà scalata mezzora dalle ore totali che hai a disposizione);

· a volume, ovvero con un tot di Kb a disposizione, che vengono scalati in base al peso della pagina che stai visitando.

La maggior parte degli operatori e dei clienti preferisce la tariffazione a ore, anche perché è molto più semplice da capire e utilizzare. Tuttavia in base a come navighi in internet non è detto che questa sia sempre la soluzione più conveniente.

Per quanto riguarda le tariffe a tempo devi innanzitutto capire quante ore ti servono al giorno. Molte offerte garantiscono ad esempio 100 ore al mese: questo significa che potresti navigare fino a 3 ore al giorno.

Per le tariffe a volume la questione è leggermente più complessa, poiché devi capire quanti Kb di dati utilizzi in media al giorno. Per fare questo utilizza normalmente il tuo dispositivo connettendoti alla rete tramite un'adsl normale e, al termine della sessione di navigazione, verifica quanto hai consumato, sommando sia l'upload che il download. A questo punto ti basterà moltiplicare questo dato per 30 per capire se la tariffa a volume che stai valutando potrebbe essere sufficiente per te.

I prezzi delle due tariffe sono sostanzialmente molto simili. Tuttavia, scegliere la tariffa sbagliata in base alle proprie esigenze potrebbe portare a spendere più del necessario. Ecco perché vogliamo aiutarti a capire per quale profilo di utente sono più indicate le tariffe a ore e a volume, così da permetterti di scegliere consapevolmente l'offerta internet mobile più adatta a te. Oltre alle indicazioni che ti daremo di seguito, un buon modo per iniziare a orientarsi tra le diverse tipologie di tariffe internet mobile è analizzare i tuoi consumi.

DA LEGGERE: Le migliori offerte con chiavetta di giugno

A chi conviene una tariffa a ore?

Se quando navighi ti capita spesso di scaricare file da internet, allora una tariffa a tempo è quello che fa per te. In questo caso non dovresti infatti preoccuparti di quanto sono pesanti i file che scarichi, ma semplicemente di quanto tempo ci impiega il download.

A chi conviene una tariffa a volume?

Se invece usi internet per lo più per navigare su siti di informazione e leggere i tuoi quotidiani preferiti online, allora ti conviene senza dubbio una chiavetta con tariffa a volume. In questo modo i tempi morti tra una caricamento e l'altro di una pagina, quelli che impiegheresti per leggere la notizia per intenderci, non saranno conteggiati, cosa che invece accadrebbe con una tariffazione a ore.

Allo stesso modo dovresti valutare la velocità di connessione: se hai in programma di utilizzare la tua chiavetta in una zona dove non è possibile agganciarsi alla rete HSDPA, le pagine impiegheranno molto più tempo a caricarsi e con una tariffa a tempo sprecheresti minuti preziosi.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis