SuperMoney
0236571853

Da rete fissa
800 032424

Da rete mobile
0236571853

Lun-Ven • 9-13/15-19

Arriva la versione aggiornata di Ne.Me.Sys.

-

L’Agcom annuncia l’arrivo di Ne.Me.Sys, per verificare le prestazioni e la qualità di connessione della rete fissa

Guarda le immagini

L'Agcom lancia la nuova versione di Ne.Me.Sys L'Agcom lancia la nuova versione di Ne.Me.Sys

L'Agcom, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha recentemente annunciato l'arrivo di una nuova versione del Ne.Me.Sys, il software che consente di misurare la qualità e la velocità della connessione ad Internet. La nuova versione del programma sarà molto più semplice e gestibile da parte degli utenti, che potranno così verificare se le prestazioni della propria rete sono coerenti a quanto proposto dagli operatori. Oltre ad una maggiore accessibilità, la nuova versione del Ne.Me.Sys potrà essere adottata anche per le connessioni a banda ultralarga, con velocità superiore ai 30 Mbps, sia in rame, sia in fibra ottica.

Nuova versione aggiornata di Ne.Me.Sys: ecco cosa cambia

Il bisogno di rinnovare e aggiornare Ne.Me.Sys, il software che rientra nel programma "Misura Internet" dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nasce e si sviluppa anche sulla base delle nuove direttive europee raccolte nel regolamento "Telecom Single Market" e di quanto previsto dal documento "Strategia italiana per la banda ultralarga" della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La nuova versione tiene però fede all'obiettivo iniziale, ovvero quello di fornire agli utenti uno strumento semplice e agevole per misurare le prestazioni di connessione in tutte quelle aree coinvolte dai progetti statali.

Come accedere alla nuova versione di Ne.Me.Sys?

Se quindi anche tu vuoi sperimentare le prestazioni del software aggiornato Ne.Me.Sys, ti ricordiamo che potrai scaricarlo gratuitamente dal sito www.misurainternet.it. Inoltre il software è disponibile presso tutti i sistemi operativi per pc. Rendere il programma particolarmente accessibile e facilmente utilizzabile è da sempre stata una priorità dell'Agcom, un modo per tutelare i diritti degli utenti che in questo modo possono verificare se quanto promesso dalle tante offerte di telefonia dai vari operatori corrisponde a realtà.

Inoltre, il grande vantaggio di ottenere al termine della misurazione un documento giuridicamente valido, rappresenta per gli utenti finali un ulteriore vantaggio, soprattutto in caso di reclamo ad un operatore telefonico. Nel caso in cui l'esito del test dovesse non corrispondere alle prestazioni indicate in contratto, potrai inoltrare la tua segnalazione direttamente dal sito, accedendo alla propria aree riservata.

Quali sono i vantaggi per gli utenti finali?

Oltre alla certificazione ottenuta dall'Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione, la validità di Ne.Me.Sys è stata confermato dall'elevata percentuale di ricorsi conclusi a favore degli utenti. Infatti, il programma si è rivelato un valido strumento di difesa per i diritti degli utenti, circa l'80% dei reclami avanzati alle compagnie telefoniche dopo una misurazione, hanno avuto un esito positivo garantendo un immediato miglioramento della qualità di connessione.

Non mancano anche casi di doppie segnalazioni, ovvero misurazioni effettuate per due volte che hanno confermato la scarsa qualità del servizio di navigazione offerta. Per questi casi il contratto è stato immediatamente interrotto, garantendo ai clienti nessun costo aggiuntivo. Grazie alla nuova versione del software sarà possibile verificare in modo rapido anche la qualità anche della banda ultralarga. Sarà quindi possibile calcolare anche il tempo di latenza e le velocità raggiunte sia in fase di download sia in quella di upload.

TAG telefono adsl

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento


Vuoi rimanere sempre aggiornato?