SuperMoney
0236571853

Da rete fissa
800 032424

Da rete mobile
0236571853

Lun-Ven • 9-13/15-19

Telefono fisso Telecom guasto: come fare per restituirlo e sostituirlo?

-

In caso di telefono fisso guasto è possibile procedere alla sostituzione dell’apparecchio malfunzionante.

Guarda le immagini

Telefono fisso Telecom guasto Telefono fisso Telecom guasto

Nel momento in cui scegli di attivare l'offerta TIM Telecom per la tua linea telefonica di casa ti vengono consegnati in comodato d'uso tutti i dispositivi necessari alla fruizione dei servizi in abbonamento: router, modem, cordless, modem voce wi-fi se, ad esempio, hai una connessione adsl. Tra questi, il gruppo TIM Telecom ti fornisce in locazione anche il telefono fisso.

A volte però, può capitare che i dispositivi a noleggio siano mal funzionanti o difettati. Che cosa fare quindi? Oggi, in particolare, abbiamo deciso di spiegarti come bisogna comportarsi in caso di telefono fisso Telecom guasto. Vediamo in primo luogo come risolvere i semplici problemi più diffusi di malfunzionamento della rete fissa e, se non risolvibili, come è possibile procedere alla restituzione e all'eventuale sostituzione del tuo telefono fisso.

Telefono fisso Telecom guasto: come risolvere i problemi più comuni

In primo luogo, tra i disservizi più diffusi legati alla rete fissa, c'è quello della linea telefonica rumorosa. In questi casi è bene provare a scollegare dalle prese tutti i telefoni presenti nella tua abitazione, spegnere il modem adsl e collegare un telefono tradizionale (non cordless) alla presa principale (generalmente la più vicina all'ingresso della tua casa).

Se, in seguito a questi accorgimenti, riesci a chiamare e ricevere telefonate, allora il problema riscontrato è da imputare a un filtro o alla tipologia del tuo impianto domestico. Se invece continui a riscontrare il problema, sarà necessario collegarsi al sito dell'operatore Telecom e richiedere la sua assistenza compilando l'apposito Form Telecom inserendo il numero di telefono della linea per la quale necessiti di assistenza e il tipo di problema riscontrato (in questo caso "Linea Rumorosa").

Un altro caso piuttosto diffuso è quello per cui chi ti chiama sente libero ma il tuo telefono fisso non squilla. In questo caso è necessario sollevare il ricevitore e verificare il tipo di segnale che si sente. Se senti un suono continuo significa che sulla tua linea fissa è attivo il servizio di Trasferimento di chiamata che non ti permette di ricevere chiamate. Per disattivare il servizio non bisogna fare altro che seguire le semplici indicazioni riportare nella guida Telecom scaricabile dal sito web dell'operatore telefonico.

Se, invece, alzando la cornetta senti il tono libero, è consigliabile provare a chiamare la rete fissa con il tuo cellulare. Nel caso in cui il tuo dispositivo fisso squilla, allora questo significa che non ci sono problemi sulla tua linea telefonica; se al contrario è muto, e anche eseguendo le operazioni sopra riportate in caso di linea rumorosa continui a riscontrare il problema, sarà necessario rivolgersi alla compagnia telefonica sempre compilando il solito modulo online.

DA LEGGERE: Come disdire la linea telefonica di casa?

Telefono fisso Telecom guasto: come restituirlo e sostituirlo?

Qualora i problemi riscontrati, come ad esempio quelli sopra citati, siano riconducibili a malfunzionamenti dell'apparecchio per il quale è attivo un canone di noleggio, è possibile chiederne la sostituzione. Per la restituzione del telefono fisso Telecom guasto, dovrai recarti in un Negozio 187, i punti di assistenza TIM Telecom presenti su tutto il territorio nazionale, con una fattura nella quale risulti che l'apparato è a noleggio.

Per sapere se il tuo telefono è a noleggio, ti basta inoltre verificare sulla fattura Telecom se è o meno presente la voce "Noleggio apparecchi telefonici" o quella "Noleggio impianto principale". Una volta riportato il dispositivo guasto presso il centro assistenza più vicino a casa (trovi la lista degli help point direttamente online sul sito ufficiale TIM Telecom), potrai scegliere di richiederne la sostituzione con un nuovo telefono fisso Telecom o se disdire il servizio Telecom del telefono fisso in comodato d'uso e acquistare un dispositivo per conto tuo.

TAG tim , telecom italia

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento


Vuoi rimanere sempre aggiornato?