SuperMoney
0236571853

Da rete fissa
800 032424

Da rete mobile
0236571853

Lun-Ven • 9-13/15-19

Come disdire la linea telefonica di casa?

-

Attuare la disdetta dell’abbonamento telefonico è più semplice di quanto credi. Ecco come richiederla, costi e penali.

Guarda le immagini

Disdetta della linea telefonica di casa Disdetta della linea telefonica di casa

Quello della telefonia fissa e dell'adsl è un settore molto competitivo e in forte crescita. Per questo motivo le offerte di abbonamento, oltre a essere numerosissime, cambiano molto in fretta per adeguarsi al mercato e, di conseguenza, orientarsi nel mare di proposte non è sempre così facile.

Potrebbe quindi capitare di aver appena firmato il contratto dell'offerta desiderata che subito ci si accorge di un'altra proposta più conveniente. Oppure, potrebbe anche accadere che, dopo aver attivato la promozione, nel breve o nel lungo periodo ci si accorga che il tipo di abbonamento non rispecchia realmente le nostre esigenze. Che cosa fare quindi? E soprattutto, come disdire la linea telefonica di casa?

Innanzitutto è bene sapere che tutti i clienti possono procedere alla disdetta della linea telefonica nel caso in cui desiderino migrare verso un altro operatore o in caso di cessazione completa della linea. Oggi abbiamo quindi deciso di spiegarti qual è la procedura necessaria per disdire in modo corretto l'abbonamento telefonico di casa.

Inoltre troverai anche tutti i link di riferimento alle risorse utili per capire come disdire i contratti telefonici dei principali operatori come Telecom, Vodafone, Infostrada, Tiscali e Fastweb. Infine, qualora fossi interessato a ricevere maggiori informazioni su questo tema, ti consigliamo di leggere la guida alla disdetta telefonica che gli esperti di SuperMoney hanno realizzato per guidarti, passo dopo passo, alla disattivazione di questo servizio in abbonamento.

Come disdire la linea telefonica di casa?

Richiedere al tuo provider la disdetta telefonica dell'abbonamento è un'operazione meno complicata di quanto immagini. Per procedere alla disattivazione del servizio non devi fare altro che inviare la tua richiesta di disdetta entro i tempi di preavviso richiesti dall'operatore telefonico e spedire il modulo di disdetta compilato e firmato tramite raccomandata a/r, ovvero con avviso di ricevimento.

Se procedi alla cessazione del servizio è bene sapere che dovrai provvedere alla restituzione degli apparecchi ricevuti in comodato d'uso necessari alla fruizione della linea telefonica e adsl come ad esempio modem, router, cordless e modem voce wi-fi. Alcuni operatori prevedono che sia tu a farti carico delle spese di spedizione mentre tutte le compagnie telefoniche prevedono delle penali in caso di mancata restituzione dei dispositivi concessi in locazione.

DA LEGGERE: Le tre cose da fare per risparmiare sulla bolletta del telefono

Disdetta telefonica: ci sono costi e penali?

Se decidi di richiedere la cessazione della tua linea telefonica è molto importante sapere che la disdetta implica dei costi di disattivazioni variabili, da zero a generalmente un massimo di 100 euro a seconda che si tratti di cessazione completa della linea, di passaggio a un altro operatore, di rientro in Telecom, di disdetta a scadenza contratto o di recesso anticipato.

In generale, gli unici casi in cui puoi non pagare i costi di disattivazione sono:

  • il recesso entro 14 giorni
  • la disdetta per inadempienza dell'operatore (anche detta per giusta causa)
  • la disdetta a seguito di variazioni contrattuali

Guide sulla disdetta telefonica dei principali operatori

Se anche tu hai la necessità di disdire la tua linea telefonica e/o adsl qui sotto troverai tutti i link alle risorse utili per procedere correttamente alla disattivazione del servizio a seconda del tuo provider.

Nonostante la disdetta telefonica sia un procedimento piuttosto semplice e lineare da effettuare, caratteristiche, costi, e specifiche possono variare da una compagnia telefonica all'altra. Per questo motivo ti riportiamo di seguito l'elenco completo delle guide sulla disdetta telefonica delle principali compagnie telefoniche che ti permetteranno di portare a buon fine la tua richiesta di cessazione del servizio telefonico:

TAG adsl , telefono adsl , connessione internet

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento


Vuoi rimanere sempre aggiornato?