TIM lancia per prima in Italia la banda ultralarga a 1000 Mega

Grazie a TIM Milano e Perugia saranno per la prima volta dotate di una connessione a banda ultralarga a 1000 Mega.

TIM lancia per prima in Italia la banda ultralarga a 1000 Mega

A partire dal 27 Maggio e dal 1 Giugno, Perugia e Milano saranno rispettivamente tra le prime città italiane ad avere una rete a banda ultralarga di nuova generazione che arriverà direttamente nelle abitazioni dei cittadini umbri e lombardi con una velocità di trasmissione fino a 1000 Mega. Tutto questo è stato possibile grazie all'iniziativa di TIM, la compagnia telefonica che tra qualche giorno renderà operativa per la prima volta in Italia nelle due città italiane questo tipo di tecnologia affermando così il suo impegno concreto per la digitalizzazione del nostro Paese.

Sono sempre di più le famiglie italiane che scelgono di optare per una linea telefonica fissa cablata in fibra ottica proprio per in numerosi vantaggi offerti dalla connessione in fibra ottica. Da oggi, grazie al progetto di TIM i cittadini di Perugia e di Milano potranno usufruire di una rete FTTH con banda ultralarga a 1000 Mega. Vediamo quindi di seguito la nuova proposta di TIM nel dettaglio e quali sono le altre offerte TIM che permettono di usufruire di una connessione in fibra ottica ultra veloce in attesa dell'ampliamento della rete FTTH anche in altre città italiane.

Banda ultralarga a 1000 Mega di TIM

Come anticipato il Gruppo Telecom è il primo operatore telefonico a lanciare in Italia la banda ultralarga a 1000 Mega sulla rete FTTH (Fiber-to-the-home), ovvero un tipo di connessione dove il cavo di fibra ottica porta la rete dalla centrale della compagnia telefonica e raggiunge non solo il cosiddetto armadio stradale ma direttamente anche gli edifici e i singoli appartamenti.

La tecnologia FFTTH è diffusa ancora in poche città italiane dove ha sempre raggiunto una velocità massima di 300 Mbit/s. A TIM si deve quindi il primato di aver messo a disposizione la prima rete FTTH che garantirà una connessione fino a 1000 Mbit/s.

A partire da venerdì 27 Maggio la banda ultralarga a 1000 Mega sulla connessione FTTH sarà disponibile per i cittadini e le imprese di Perugia. L'investimento complessivo di TIM nella città umbra di oltre 10 milioni di euro renderà disponibili i primi 1.000 collegamenti grazie al cablaggio di un lotto di 200 edifici (Quartiere di Fontevegge) dove la fibra ottica arriva direttamente all'interno degli stabili.

Si tratta quindi di un intervento che segue quello che ha già consentito di dotare Perugia di una rete in fibra ottica in tecnologia FTTCab che ha reso disponibile collegamenti fino a 100 megabit per oltre 53 milioni di unità immobiliari, pari all'80% della popolazione della città.

A partire da mercoledì 1 Giugno 2016 toccherà invece a Milano, dove tutti i clienti TIM che hanno già attiva un'offerta fibra in tecnologia FTTH, o coloro che sceglieranno di attivarla, potranno sperimentare gratuitamente la connessione superveloce fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload.

DA LEGGERE: Copertura fibra ottica: raggiunto solo il 14% dei comuni italiani

Le promo fibra ottica di TIM: TIM Smart Fibra e TIM Smart Superfibra

In attesa che la banda ultralarga a 1000 Mega di TIM venga estesa sul territorio nazionale anche in altre città, puoi comunque usufruire dei vantaggi offerti da una linea telefonica fissa cablata in fibra ottica attivando l'offerta TIM Smart Fibra che ti permette di navigare da casa in internet senza limiti con una velocità di 100 Mega in download e fino a 20 Mega in upload con un costo di 29 euro al mese per i primi 12 mesi, anziché di 39 euro al mese.

Il contributo di attivazione della linea telefonica è gratuito (invece che al costo di 90 euro) se mantieni l'offerta attiva per almeno due anni e il Modem Wi-fi è in comodato d'uso gratuito. Con TIM Smart Fibra, oltre a garantirti una connessione internet ultraveloce, ti permette di chiamare con la tua linea telefonica fissa tutti i numeri fissi e mobili nazionali a 0€/minuto con uno scatto alla risposta di 19 centesimi.

Con TIM Smart Fibra hai poi, sempre incluso nel costo dell'abbonamento, TIMvision, la tv ON DEMAND con il meglio delle serie tv, documentari, cartoni e musica oltre a una casella di posta elettronica da 3GB dotata di antivirus e antispam.

Inoltre, se abiti a Milano e ti abboni a TIM Smart Fibra avrai inclusa TIM Smart Superfibra (gratis se la attivi entro il 27 Maggio) che ti garantisce una navigazione in download fino a 300 Mega (anziché 100 Mega). Il supplemento di velocità è ideale per inviare file di grandi dimensioni, fare videochat di qualità, navigare su siti graficamente evoluti, consultare velocemente le mappe e fare streaming video/audio in modo rapido.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis