Quali sono i vantaggi della fibra ottica per la tua connessione?

Tutti i vantaggi delle fibra ottica rispetto all’ADSL per la tua connessione internet: velocità, stabilità e fluidità

Quali sono i vantaggi della fibra ottica per la tua connessione?

Tutte le compagnie telefoniche ormai presentano offerte che danno la possibilità di connetterti con la fibra ottica, invece che con l'ADSL, se sei raggiunto dal servizio. Solitamente, è richiesto un sovrapprezzo del canone mensile, con l'eccezione di promozioni particolari che ti permettono per un periodo limitato di tempo di avere la connessione con la fibra ottica allo stesso prezzo dell'ADSL. Ma questo sovrapprezzo è giustificato? Quali sono i vantaggi della fibra ottica?

Che cos'è la fibra ottica?

La fibra ottica è un materiale con il quale sono costruiti i cavi usati per la trasmissione dei dati che ti permette di navigare su internet. Per semplificare, possiamo dire che è una tecnologia di rete. Si differenzia dal "doppino" in rame, il tradizionale cavo telefonico che entrava in tutte le nostre case fino a poco tempo fa e che ancora adesso viene utilizzato per la connessione tramite ADSL. Sono le differenze strutturali e di materiale che rendono la connessione in fibra ottica per molti versi migliore di quella con ADSL.

Visto che quando si parla di fibra ottica, come dicevamo, si parla sostanzialmente di un tipo di cavo, non è detto che casa tua sia raggiunta da questa tecnologia. I più fortunati, per adesso gli abitanti di poche città italiane, hanno la loro abitazione direttamente collegata con la fibra ottica. In questo caso si parla di connessione FTTH (Fiber To The Home). Altrimenti, le alternative, sono di avere il palazzo raggiunto dalla fibra ottica (FTTB, Fiber To The Building), il cosiddetto armadio stradale (FTTC, Fiber To The Cabinet) oppure il "nodo", ovvero un punto dove i cavi telefonici che arrivano dalle centrali si collegano prima di raggiungere gli armadi stradali (FTTN, Fiber To The Node).

Perché tutto ciò è importante? Perché il cavo in fibra ottica, diversamente da quello in rame, non perde di efficacia nella distanza, mentre il trasferimento dati con ADSL deve anche tenere conto della distanza del punto di arrivo dal punto di partenza del cavo. Ecco perché la fibra ottica presenta diversi vantaggi rispetto all'ADSL.

DA LEGGERE: Le offerte fibra ottica di Vodafone Casa e Infostrada

I vantaggi della fibra ottica per la tua connessione

Come dicevamo, il cavo in fibra ottica non solo permette una trasmissione di dati più veloce e fluida rispetto al cavo in rame, ma non perde di efficacia nella lunga distanza. Quindi non importa quanto casa mia sia lontana dalla centrale, se le due sono connesse tramite fibra ottica non avrò perdita di velocità di connessione. Ciò permette una connessione più veloce (il massimo di velocità di download di un'ADSL è di 20Mbit/s, il massimo di una connessione FTTH al momento è di 300Mbit/S), molto più stabile e molto più fluida.

Se utilizzi la rete per lavoro o per effettuare altre operazioni per le quali una grande velocità di download e di upload sono necessarie, allora la fibra ottica fa veramente al caso tuo. Prova a immaginare cosa significa inviare un file allegato di grosse dimensioni, come potrebbe capitarti per lavoro, alla velocità di upload di 20Mbit/s che può raggiungere la fibra ottica piuttosto che quella di 1Mbit/s che può raggiungere l'ADSL.

Ma non solo, la stabilità e la fluidità della connessione internet con fibra ottica è perfetta per chi utilizza la rete per giocare online, per vedere molti filmati in streaming oppure per fare videochiamate.

Programmi come Skype hanno ormai annullato le distanze ed è possibile chiamarsi e vedersi da una parte all'altra del mondo come se si fosse di fronte, sempre che sia abbia una connessione a internet che lo permette. La fibra ottica in questo senso è perfetta, visto che rende la trasmissione delle immagini molto fluida e blocca tutti quei problemi di audio a scatti o metallico che spesso si hanno in questi casi.

Ma la vera rivouzione degli ultimi anni nell'utilizzo di internet è data dai giochi online e dai servizi di streaming video. Il videogioco online più utilizzato si chiama World of Warcraft e al momento vanta 5 milioni di utenti attivi, ma ha raggiunto i 12 milioni solo qualche anno fa. Chi utilizza la fibra ottica per giocarci può godere di maggiore fluidità e migliori tempi di reazione, visto che è quasi impossibile soffrire di ritardi o di movimenti a scatti nel gioco.

E come non parlare, poi, dei servizi di streaming on demand che stanno impazzando al momento? Netflix è in testa a tutti: pensate che solo il famoso sito americano è responsabile del 37% del traffico in download di tutti gli Stati Uniti. Se si vuole utilizzarne il servizio è obbligatoria una connessione ADSL, ma se si vuole veramente sfruttarne tutte le potenzialità, compresi i film e le serie tv in Ultra HD, la fibra ottica è molto consigliata. E se non vuoi usare Netflix, anche il semplice Youtube dà la possibilità di usufruire di video in Ultra HD: ma senza fibra non è possibile vederli.

Fibra ottica: la differenza di prezzo

Ma, come dicevamo prima: questi vantaggi giustificano la differenza di prezzo?

Come dicevamo tutte le compagnie telefoniche presentano offerte con fibra ottica, ma costano un po' di più di quelle con ADSL. Anche se spesso puoi usufruirne allo stesso prezzo per i primi 6 mesi o per il primo anno, dopo devi pagare una canone mensile di 5€ in più. Se secondo te, tutti i vantaggi sopra elencati valgono il prezzo di 5€ in più al mese, allora vai sulla nostra pagina di comparazione offerte internet, inserisci i tuoi dati, scegli l'offerta fibra ottica che preferisci e attendi che un nostro operatore ti contatti per attivarla. Buona navigazione super veloce.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis