Anche il telefono fisso è smart se si connette al cloud

Con il cloud il telefono fisso è smart e moderno permettendo l’integrazione con i dispositivi mobile

Anche il telefono fisso è smart se si connette al cloud

Inconcepibile ai più, la vita senza Internet è al giorno d'oggi praticamente impossibile per svolgere azioni comuni come lavorare, vedere un film o ascoltare musica e comunicare. Diventa quindi essenziale poter disporre nelle proprie case della connessione alla rete e i cittadini italiani si mobilitano: c'è chi installa l'adsl sulla linea fissa, chi mette le chiavette internet più vantaggiose a confronto, e chi con estremi rimedi utilizza il servizio tethering del telefonino.

In ogni caso, se comparare le offerte Vodafone casa con quelle di Infostrada o di altri gestori ha permesso a molti cittadini di installare accanto alla linea voce una rete wi-fi, ecco che il prossimo step per essere al passo con i tempi consiste nel salutare la vecchia cornetta e cambiare il proprio modo di telefonare. Il telefono fisso è smart, infatti, quando connesso alla nuova tecnologia del cloud.

Già ampiamente utilizzata in ambito di storage e backup, la cosiddetta nuvola virtuale approda anche nel campo delle telecomunicazioni. Se precedentemente le sue funzioni si limitavano al salvataggio e allo stoccaggio dei file e dei dati in un hard-disk virtuale protetto da password e cui è possibile accedere tramite mail e password del proprietario, ora il cloud può essere applicato anche alle comunicazioni telefoniche.

Anche il telefono fisso è smart, dunque, nel momento in cui può connettersi a un centralino virtuale e integrarsi con i dispositivi mobili e il personal computer. Il cloud in questione permette, d'altronde, tramite tecnologia VoIP di eliminare gli apparecchi telefonici fisici e di appoggiarsi a un server remoto, cui collegare e sincronizzare i propri dispositivi di telefonia, siano essi mobile o meno.

Sarà quindi possibile, con il cloud, rispondere alle chiamate su telefono fisso tramite smartphone o da pc, attraverso la connessione di rete, e risparmiare così, consistentemente sulla bolletta della propria linea voce.

Comodissima per l'utilizzo aziendale o della pubblica amministrazione e affascinante per l'uso privato, la nuvoletta che rende smart il telefono fisso è attualmente proposta da Vodafone e dalla piccola impresa milanese CloudTel, le uniche aziende operative nel campo. In attesa d un allargamento del mercato e di un adeguamento delle infrastrutture nazionali da parte del governo, gli utenti all'avanguardia che desiderano il centralino virtuale potranno quindi rivolgersi a queste due imprese e testare per primi le innovazioni e i servizi relativi.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis