Per navigare su internet possiamo trovare l'offerta adsl migliore oppure anche una soluzione mobile che includa un tablet. Questo articolo vi permetterà di farvi un'idea iniziale sui costi e i servizi offerti dai vari operatori sul mercato.

Come con le tariffe di Vodafone Casa, Fastweb, Alice, ecc., anche con i piani tariffari per tablet conviene scegliere gli operatori più importanti sul mercato. Lo evidenzia l'indagine compiuta attraverso il sito SuperMoney, l'unico comparatore di tariffe sul web accreditato Agcom.

Abbiamo selezionato un utente che voglia avere un tablet Apple iPad Air da 32 Gb con 2 Gb di internet incluso. Il sistema ci ha evidenziato varie offerte ma limitate, nella pagina dei risultati, soltanto agli operatori Tim e Vodafone.

La più conveniente è "Tutto Tablet Start" di Tim. Si tratta di un contratto di abbonamento di 30 mesi; in caso di recesso anticipato si dovrà comunque pagare alla compagnia le rate mensili restanti. Il costo è di 30,8 euro al mese per 2 Gb di traffico dati con iPad Air 32 Gb. Al prezzo totale andrà sommato l'acquisto una tantum di una Tim Card da 5 euro di traffico prepagato. In più in caso si abbia anche un abbonamento a Telecom Italia si potrà usufruire di 2 Gb ulteriori.

Con Vodafone invece, l'abbonamento di 12 mesi "Tablet Internet 1 Anno" ci fornirà a 35,8 euro al mese un tablet apple e 2 Gb di traffico dati al mese. Da aggiungere un costo una tantum di 99 euro. Al termine dell'anno la promozione si rinnoverà automaticamente per altri 12 mesi al costo di 69 euro. Ovviamente è possibile cambiare tariffa o rinuciare prima del rinnovo.

Le offerte successive, sempre riferibili ai due operatori citati, cambiano molto poco: per 35,8 euro Tim ci offre una tariffa flat alle stesse identiche condizioni della precedente con però 5 Gb inclusi. Lo stesso Vodafone che ci propone per 41,8 euro 7 Gb, sempre insieme al tablet da 32 Gb.

L'analisi attraverso il comparatore, semplice e veloce, ci consente un perfetto confronto tra gli operatori. Tuttavia è bene sempre, selezionato il piano tariffario che più ci interessa, leggere attentamente il foglio illustrativo che chiarirà ogni dubbio.