Confronto Apple iPhone 5 e Samsung Galaxy S4: un'analisi per aiutarvi nella scelta

Mettiamo a confronto i due top di gamma per smascherare pro e contro di questi smartphone di ultima generazione

Confronto Apple iPhone 5 e Samsung Galaxy S4: un'analisi per aiutarvi nella scelta

Sono loro oggi i principali concorrenti nel campo degli smartphone: Apple iPhone 5 e Samsung Galaxy S4. A suon di battaglie legali, brevetti, imitazioni e caratteristiche innovative, i due smartphone top di gamma si contendono grandi fette del mercato dei cellulari di ultima generazione. Apple ha già rilasciato una nuova versione, l'iphone 5S (qui trovate un breve confronto tra iPhone 5 e iPhone 5S) mentre Samsung sta ultimando le ultime fasi di sviluppo del Galaxy S5, previsto al lancio per marzo/aprile. Nel frattempo, mettiamo a confronto i due smartphone su alcuni aspetti principali.

Processore

L'iPhone 5 monta un processore A6 Dual core, mentre S4 viaggia su un Qualcomm Snapdragon 600. Per iPhone possiamo dire che la reattività e la velocità del sistema operativo sono da sempre uno dei punti di forza, e con il processore A6 trovano il giusto supporto tecnologico. Per S4 il discorso è diverso, si tratta di un processore ormai ampiamente superato da molti concorrenti, di sicuro non il massimo che possiate trovare sul mercato.

Fotocamera

13 Mp per S4 parlano da soli: oggi Samsung offre una delle migliori fotocamere su smartphone. Qualità ottima in ogni condizione di utilizzo, il tutto arricchito da tantissime funzionalità e modi di scatto differenti. iPhone non si discosta troppo come qualità delle foto, ma sono limitatissime le possibilità di scatto offerte da Apple: la "foto panoramica" è il massimo che possiate avere.

Autonomia

Verdetto assolutamente a favore di S4. Si sa, Apple non ha mai brillato come durata della batteria su iPhone, tanto è che leultime indiscrezioni su iPhone 6 parlano dell'implementazione di un'innovativa modalità di ricarica solare. Senza andare troppo sui dati tecnici, sappiate che con S4 arriverete tranquillamente a fine giornata mentre con iPhone dovrete viaggiare con caricabatteria a portata di mano.

Sistema operativo

Due mondi completamente diversi, Android ed iOs. Se siete interessati ad approfondirne maggiormente le differenze e le opinioni, qui trovate un breve confronto tra i due sistemi operativi. In generale non vi è una scelta migliore, dipende dalle vostre esigenze ed abitudini. Possiamo però dire che la personalizzazione data da Samsung a questa versione di Android è davvero di scarsa qualità, con un dispositivo che soffre di lag frequenti e non risulta mai fluido come ci si aspetterebbe da un top di gamma.

App e Accessori

Ormai non vi sono più rilevanti differenze tra l'offerta di App Store e quella di Play Store. Troverete le stesse applicazioni in entrambi senza particolari lacune. Stesso discorso per gli accessori, ambito in cui forse Apple mantiene maggiore appeal mediatico e sarà più facile sbizzarrirvi alla ricerca della custodia perfetta.

Materiali e display

iPhone prevale sui materiali ma rimane fedele ad uno schermo da 4'', limitato dal nostro punto di vista. Samsung rimane fedele alla plastica, ma lo schermo da 5'' è davvero comodo nell'uso quotidiano. Pesi leggermente diversi (112 gr per iPhone, 130 gr per Samsung) ma ben equilibrati.

Se siete interessati ad approfondire maggiormente le caratteristiche tecniche di S4, qui trovate una breve analisi dei pro e contro di questo discusso smartphone.

Si tratta in definitiva di due smartphone sicuramente al vertice. Samsung avrebbe potuto fare un lavoro migliore su questo S4 e il prezzo ideale secondo noi si aggira attorno ai 450 euro, oltre il mercato offre di meglio. Per iPhone prezzi da capogiro, ma un prodotto davvero al top.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis