E' stata appena diffusa una voce su un nuovo iPad che sarà presentato da Apple nella seconda metà del 2014: questo nuovo iPad avrebbe come principale differenza dagli attuali modelli le dimensioni da 12,9 pollici, come riportato da DigiTimes. E se vi state chiedendo perché Apple vorrebbe lanciare un iPad di queste dimensioni, la risposta è semplicemente Samsung Galaxy Tab Pro 12.2.

Apple sta accelerando lo sviluppo del suo iPad 12.9 pollici per non lasciare troppo spazio al Samsung Galaxy Note Pro; tuttavia è abbastanza improbabile che Apple tenti di recuperare il posizioni nei confronti dei rivali storici il più rapidamente possibile, in quanto si sa che è sua abitudine il non agire troppo di fretta.

Comunque vedremo quali altri rumors arriveranno dopo questo, visto che su questa informazione c'è comunque ancora un sacco di scetticismo, ma tutto potrebbe accadere perchè gli indizi ci sono e non pochi.

Come Apple ha risposto nel 2012 al trend di mercato che chiedeva a gran voce tablet più piccoli dei modelli standard sui 10 pollici lanciando l'iPad Mini, ora, sotto la pressione dalla concorrenza in questo campo dei tablet più grandi, si presume che un iPad Pro potrebbe a bussare alle porte degli Apple Store entro la fine dell'anno.

La data di lancio presunta per l'iPad 12,9 pollici sarebbe la fine del terzo trimestre 2014, vale a dire all'incirca nel mese di settembre, cosa che sarebbe coerente con quello che ha fatto Apple negli anni precedenti, introdurre i nuovi iPhone ed i nuovi iPad nel mese di ottobre.

Vedremo se Apple ha davvero intenzione di entrare nel settore dei tablet pro di grandi dimensioni lanciando il suo "iPad Pro" quest'anno, ma ciò che sembra chiaro è che nel 2014 i dati di vendita per i tablet potrebbero essere a favore di Cupertino con 80 e 90 milioni di modelli, con Samsung che raggiunge i 60-70. Con i numeri così, un iPad Pro sarebbe necessario? Cosa ne pensate?