I produttori di smartphone e tablet stanno dando vita ad una vera battaglia campale per prevalere sui lori rivali. Ogni nuovo tablet è più sottile, più veloce e più leggero rispetto al precedente ma ovviamente ci sono delle differenze che devono essere esaminate per scoprire il device più adatto alle proprie esigenze.

Apple non è più il leader indiscusso nel pianeta degli smartphone dopo l'irruzione di Samsung in primis (ma anche Sony, Htc, ecc), ma sul mercato dei tablet, l'iPad si difende molto bene.

L'iPad Air, disponibile solo da qualche settimana ha raggiunto uno standard ancora più elevato in termini di design: con le sue cornici laterali sottili ed il peso molto contenuto, il tablet di Cupertino è molto bello esteticamente. Tuttavia quest'anno ha come rivale il Samsung Galaxy Note 10.1 2014 Edition probabilmente il miglior tablet Galaxy di sempre, che spera di attirare i clienti con la sua S Pen e con nuove funzioni.

Display

La differenza tra le dimensioni dei display dei due tablet è piccola. L'iPad Air misura 9.7 pollici mentre il Galaxy Note 10.1 è leggermente più grande con i suoi 10,1 pollici. La risoluzione dell'iPad Air è buona: 2048 x 1536 pixel (264 ppi), mentre il Galaxy Note 10.1 2014 ha una risoluzione di 2560 x 1600 pixel (299 ppi). Entrambi i display sono molto luminosi e dettagliati, con il Note 10.1 che sembra prevalere di un soffio su questo aspetto. Tecnologia LCD per entrambi i contendenti.

Sistema operativo

L'iPad Air monta iOS 7.0.3 e presenta una semplice ed intuitiva interfaccia utente. Molto facile passare da un'app all'altra velocemente. Galaxy Note 10.1 2014 invece si affida ad Android 4.3 Jelly Bean con interfaccia Touch Wiz Nature UX molto più complessa da utilizzare ma l'opzione Multi Windows consente di dividere il display in due parti uguali dove poter far funzionare app diverse.

Processore

L'iPad Air con suo chip A7 64 bit da 1,4 GHz eroga un'ottima potenza con la splendida scheda grafica PowerVR G6430, mentre il Galaxy Note 10.1 2014 con il suo ultra potente Snapdragon 800 quad-core 2.3 GHz fornisce una buona spinta con l'ottima scheda grafica Adreno 330.

RAM e Memoria interna

L'iPad Air ha 1 solo GB di RAM e 16, 32 o 64 GB di memoria interna, mentre il Note 10.1 ha ben 3 GB di RAM e uno storage da 16,32 o 64 GB espandibile tramite l'apposito slot con microSD che gli consente di avere maggiore flessibilità in questo settore.

Internet

Sia il Galaxy Note 10.1 con il proprio browser internet integrato (meglio comunque scaricare Chrome) sia l'iPad Air con Safari permettono di navigare velocemente sul web soprattutto perché i loro grandi schermi ad alta risoluzione possono rendere facilmente leggibili intere pagine web senza dover per forza zoomare su di esse.

Fotocamera

L'iPad Air è dotato di fotocamera da 5 MP con autofocus (ma senza flash), di contro il Galaxy Note 10.1 2014 è dotato di fotocamera da 8 MP con autofocus e flash Led. Foto discrete per entrambi i dispositivi

Batteria

L'iPad Air ha una batteria da 8820 mAh non rimovibile, mentre il Note 10.1 2014 dispone di una batteria leggermente meno potente: 8220 mAh.

Bella sfida, quale tablet secondo voi vince la battaglia?