Per chi vuole navigare in mobilità spesso lo smartphone non basta quando l'uso di Internet è intensivo. Serve necessariamente un tablet che magari per il nuovo anno si può acquistare associandolo ad un piano tariffario conveniente.

Supponiamo di andare allora alla ricerca della migliore proposta commerciale per il tablet di casa Apple, l'iPad Air, optando in particolare per la versione da 16 GB. Con quale operatore andare a stipulare il contratto in abbonamento? Con la Tim, con la Vodafone oppure ad esempio con la Tre?

Ebbene, nel rilevare i prezzi e le condizioni proposte utilizziamo i servizi gratuiti di comparazione di Supermoney, da cui emerge come attualmente la Tim proponga l'Apple iPad Air 16 GB in abbonamento con l'offerta 'Tutto Tablet Start' per 30 mesi a 27,4 euro al mese con 2 GB al mese di traffico che raddoppiano a 4 GB al mese se si è già clienti di Telecom Italia.

L'offerta di Vodafone più conveniente attualmente si chiama invece 'Tablet Internet 1 Anno' a 28,3 euro al mese con 3 GB al mese di traffico incluso. L'offerta ha il vantaggio di durare solo 12 mesi e, quindi, il cliente non rimane vincolato per troppo tempo ed in particolare per 24 o 30 mesi come spesso accade.

L'attuale offerta più economica della Tre è 'Tre Dati Plus' che costa 34,3 euro al mese. Il prezzo è quindi un po' più alto, ma su rete con copertura 3 è possibile navigare con l'iPad Air Apple 16 GB con un bundle giornaliero di 1 GB, ovverosia fino a ben 30 GB mensili.