Dopo aver riflettuto abbastanza e deciso finalmente di acquistare un iPad, ogni utente dovrebbe porsi la domanda: "Qual è l'iPad giusto per le mie esigenze?".

Con ben quattro modelli di iPad in vendita presso lo store Apple e nei tanti negozi online, questa è una decisione difficile, ma diventa facile se si conosce in anticipo l'uso che si farà del dispositivo.

Apple vende l'iPad Air, l'iPad mini, l'iPad mini con Retina display e l'iPad 2. Il prezzo varia da un minimo di 289 euro (modello base) ad un massimo di 869 euro (modello dotato di modulo Wi-Fi + 3G e 128 GB di storage).

Se vi piace guardare i film e i programmi TV su iPad, l'iPad Air è la scelta migliore grazie al display ad alta risoluzione che è più grande dell'iPad mini e dell'iPad mini con Retina display. Se avete intenzione di acquistare o noleggiare dei film conviene puntare almeno sull'iPad Air da 32 GB poiché un film HD può richiedere fino a 4-5 GB di spazio.

Se invece vi piace giocare e scaricare tante applicazioni, l'iPad Air o l'iPad mini con display Retina sono le scelte migliori: il nuovo processore Apple A7 è abbastanza veloce per gestire giochi impegnativi e applicazioni pesanti.

Se siete dei professionisti ed usate il tablet per lavoro la scelta dovrebbe cadere o sull'iPad Air con modulo 3G o sull'iPad mini con Retina display sempre con modulo 3G per avere la possibilità di essere sempre connesso ad Internet.

Se si acquista un iPad da regalare ad un bambino invece, il "vecchio" iPad Mini è l'ideale soprattutto per il prezzo basso e per una migliore versatilità nelle mani di un bimbo. Inoltre date le dimensioni ridotte potrà essere portato ovunque. In alternativa l'iPod touch è un'ottima soluzione.