L'iPad Mini 2 Retina e il Google Nexus 7 2 sono i migliori tablet al mondo in questo momento. Abbiamo confrontato i due per cercare di scoprire qual è il migliore in assoluto.

Materiali

L'iPad Mini 2 è realizzato in pregiato alluminio (solo 7,5 millimetri di spessore) mentre il Nexus 7 2 in plastica (spessore di 8,7 millimetri).

Schermo

L'iPad Mini 2 ha un display da 7,9 pollici con un'alta risoluzione di 2.048 x 1.536 pixel (la stessa dell'iPad Air). Nitidezza e contrasto sono molto buoni. Il Nexus 7 2 ha uno schermo di 7 pollici con risoluzione di 1.920 x 1.200 pixel. Colori molto vivi.

Processore

L'iPad Mini 2 monta il potente chip Apple A7 a 64 bit, mentre il Nexus 7 2 deve "accontentarsi" di un chip Snapdragon S4 Pro a 32 bit. I test benchmark dimostrano che il chip A7 è tra i più veloci chip mobili attualmente disponibili, anche se è un pochino più lento se paragonato al top Qualcomm Snapdragon 800 in alcuni test. L'S4 Pro, invece è più datato e più lento.

Memoria Interna

L'iPad Mini 2 propone diverse opzioni: da 16 GB fino a 128 GB (è la prima volta che un iPad è disponibile con questo storage), mentre il Nexus 7 2 è disponibile nelle sole opzioni da 16 e 32 GB (questo può sembrare limitante, ma sono le scelte giuste per un tablet che sarà venduto ad un prezzo relativamente basso).

Applicazioni e Giochi

L'iPad Mini 2 può contare su iTunes, mentre il Nexus 7 2 si affida a Google Play. Forse la differenza più importante tra iOS e Android per gli utenti è la gamma di applicazioni e i giochi disponibili: per quanto riguarda la quantità si equivalgono ma iTunes offre applicazioni migliori rispetto a Google Play.

Fotocamera

Il tablet della Mela possiede una fotocamera principale di 5 MP uguale a quella del Nexus 7 2. Anche la fotocamera anteriore è la stessa per entrambi i device (1,2 MP).

In conclusione se non si hanno problemi di spesa allora l'iPad Mini 2 è la scelta migliore poiché è un tablet di fascia alta, più potente ed esteticamente più bello rispetto al concorrente. Se invece non si vuole spendere molto e sfruttare la versatilità di Android, il Nexus 7 2 è una valida alternativa.