Ormai sono sempre di più gli italiani che decidono di acquistare una chiavetta internet per navigare in mobilità, addirittura 22 milioni secondo il Politecnico di Milano. Alla luce di ciò, l'Agcom (Autorità garante delle comunicazioni), ha pubblicato i risultati del test ufficiale condotto per misurare le prestazioni dell'Internet mobile offerto dai vari gestori telefonici (Tim, 3 Italia, Vodafone e Wind). Il test è durato circa quattro mesi (dal 28 gennaio al 24 maggio 2013), misurando sia il download che l'upload dei dati, ed è stato effettuato in 20 città italiane.

Navigazione con Internet key: il provider più veloce è Vodafone

Secondo i dati resi pubblici da Agcom, risulta essere Vodafone il gestore più veloce di internet mobile per quanto riguarda il download, con una velocità media di 7,2 Mbps. Seguono 3 Italia con una media di 6,6 Mbps, Tim (6,4) e Wind (4,6). Tim però consente di avere risultati migliori in upload con una velocità media di invio dei dati di 1,8 Mbps.

DA LEGGERE: Internet, addio Adsl su telefono fisso: ecco le migliori tariffe offerte con chiavetta o modem wifi

Bisogna però precisare che i risultati variano molto in base alla zona e quindi alla relativa copertura dei vari gestori: le velocità maggiori si raggiungono a Verona, con un download complessivo di 8,2 Mbps, mentre in città come Napoli e Roma, l'internet mobile risulta essere un po più lento (più o meno 5 Mbps).

Internet Mobile: l'offerta più vantaggiosa è quella Wind

Vodafone risulta essere quindi il gestore più veloce per navigare con chiavetta, ma è anche tra i più cari: l'offerta "Internet Fly" prevede una spesa mensile di 25 euro per 7 GB di traffico. Molto più economica la tariffa "Mega Unlimited" di Wind che, in promozione fino al 10 novembre 2013, offre 10 GB di traffico a 15 euro al mese. Resta comunque all'utente finale, scegliere se avere maggiori prestazioni in download o una maggiore quantità di traffico dati mensile.