Il mercato dei tablet è sempre più grande e ci sono più dispositivi competitivi in gara per ottenere il primo posto. Tuttavia, in questo mondo ci sono sempre due produttori che stanno al di sopra del resto, che nel caso delle tavolette sono i due grandi concorrenti Apple e Samsung. Entrambe le società hanno diversi nuovi modelli di tablet recentemente lanciati sul mercato. Concentrandosi sui modelli da circa 10 pollici, Samsung ha introdotto il Galaxy Note 10.1 2014; Apple, nel frattempo, ha lanciato l'iPad Air.

Il Samsung Galaxy Note 10.1 viene fornito con la sua S Pen e un software multitasking focalizzato principalmente su coloro che cercano un tablet produttivo in grado di eseguire vari lavori nel medesimo istante. Invece, l'iPad Air potrebbe anche soddisfare queste le esigenze degli utenti alla ricerca di un tablet rapido e fluido, ma non ha un vero multitasking dal momento che si può avere solo una applicazione aperta sullo schermo; tuttavia va detto che è collegato a uno dei più grandi negozi di contenuti digitali e applicazioni in cui si possono trovare quasi tutto, l'Apple Store.

A livello di design la differenza principale è il materiale di cui sono fatti i due tablet. Per quanto riguarda l'iPad Air, Apple ha optato per l'alluminio, mentre in Samsung hanno scelto di utilizzare ancora la plastica per la cover posteriore del Galaxy Note 10.1 2014. In dimensioni e spessore sono molto simili, anche se il iPad Air è leggermente più piccolo e più sottile, anche più leggero in quanto pesa 469 grammi rispetto ai 535 grammi del tablet di Samsung.

Così l'iPad Air ha uno schermo 9,7 pollici con tecnologia Retina, processore Chip A7 , 1GB di RAM, fotocamera da 5 megapixel posteriore e 16, 32, 64 o 128 GB di capacità. Il Samsung Galaxy Note 10.1 2014 è dotato di un display da 10.1 pollici WQXGA, Octa Exynos processor core 3GB di RAM, fotocamera da 8 megapixel, 16 , 32 o 64 GB di capacità e slot microSD per espansione di memoria.

Il Samsung Galaxy Note 10.1 2014 ha la risoluzione dello schermo e la qualità delle immagini forse migliore e con più contrasto rispetto a quella offerta dalla iPad Air. Inoltre, mette in evidenza le diverse funzioni che possono essere eseguite tramite la S Pen, cosa con l'iPad Air non si può fare, anche se il tablet di Apple ha diversi gesti tattili che rendono l'interazione molto più fluida.

Infine, la fotocamera: l'iPad Air dimostra una qualità superiore, anche se il Samsung Galaxy Note 10.1 2014 dispone di una fotocamera da 8 megapixel, 3 in più rispetto al iPad.