VoIP, a basso costo anche per i cellulari con nuove app e servizi

Anche gli utenti delle nuove tecnologie cercano occasioni per risparmiare.

VoIP, a basso costo anche per i cellulari con nuove app e servizi

A proposito di servizi che offrono la possibilità di telefonare a costi irrisori, dobbiamo riconoscere che il VoIP sta vivendo una sorta di seconda giovinezza nello specifico settore della telefonia web, con tante stimolanti nuove occasioni per telefonare a un prezzo molto basso. Miracoli del progresso, ma anche grandi affari per le società operanti nel settore.

Ma facciamo qualche esempio concreto: 1 centesimo di Euro per minuto di conversazione è il costo per fare delle chiamate internazionali, ma oggi c'è di più: per telefonare sui cellulari è possibile spendere dai 2 ai 4 centesimi al minuto, davvero pochissimo sopratutto tenendo conto che, con la crisi economica mondiale in atto, prestare la massima attenzione alle possibilità di risparmio è diventata una sorta di imperativo categorico.

Nelle scorse settimane anche il servizio dell'operatore VoIP italiano, che possiamo definire storico, Messagenet, ha conosciuto un significativo restyling. Adesso è una App (si chiama Mtalk) e funziona anche su cellulari Android e iPhone.

Tra gli altri nuovi servizi che si sono affacciati di recente sulla frontiera del low cost Voip sono Voicee e Chiamasemplice. Per la cronaca esiste anche 007VoIP che fa però capo a una società straniera e precisamente di Panama. Il funzionamento è stato progettato per risultare estremamente semplice, garantendo al tempo stesso l'elevata qualità delle chiamate effettuate.

Una volta che avrete installato l'applicazione, dovrete ricordarvi di indicare il vostro numero di cellulare, con il quale sarete identificabili. L'app carica la rubrica del nostro cellulare e ci dice quali altri utenti usano Mtalk. Telefonare col VoIP continua a essere, e anzi lo è sempre più, facile e conveniente.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis