Nokia ha presentato presentato ufficialmente il Lumia 2520, si tratta del primo tablet prodotto dalla società finlandese equipaggiato con Windows RT 8.1,display da 10,1 pollici, fotocamera Zeiss e batteria da 8000 mAh.

Il Nokia Lumia 2520 sarà disponibile al costo di 499 dollari tasse e sovvenzioni escluse,il primo tablet firmato da Nokia arriverà dapprima negli Stati Uniti, in Finlandia e Regno Unito,e successivamente anche negli altri paesi.

lI suo ampio display da 10,1 pollici Full HD AH-IPS garantisce secondo quanto affermato da Nokia, "la migliore leggibilità sia in interno che all'aperto rispetto a qualsiasi altro tablet".

Cosi come per il Surface di Microsoft anche il tablet Nokia Lumia 2520 è disponibile al costo di 150 dollari una cover dotata di tastiera chiamata Power Keyboard. Però a differenza delle cover di Microsoft la cover prodotta da Nokia ha un trackpad per le gesture e inoltre garantisce anche ben cinque ore di autonomia in più rispetto alla batteria integrata,che è di 8000 mAh e due porte USB.

Sempre secondo quanto dichiarato dal produttore finlandese il tablet è in grado di ricaricarsi fino all'80 % in un'ora, sarà disponibile un solo modello dotato di connettività Wi-Fi ed LTE. Sul retro del tablet si trova una fotocamera da 6,7 megapixel con ottica ZEIS (f/1.9) che consente di realizzare scatti di buona qualità buone anche in condizioni di scarsa luminosità, la fotocamera frontale invece è da 2 megapixel con un angolo di scatto ampio.

Come abbiamo già detto il Lumia 2520 ha come sistema operativo in esecuzione Windows RT 8.1, per cui dispone anche delle classiche applicazioni di Microsoft come ad esempio Office, HERE Maps con mappe offline, e anche altre applicazioni come Nokia Camera e Storyteller. Grazie a quest'ultima applicazione è possibile mettere le proprie foto su una mappa, l'applicazione cosi vi dirà dove le foto sono state scattate.

Per quanto riguarda il comparto hardware troviamo: chip quad-core Snapdragon 800 a 2.2 GHz, 2 GB di RAM, 32 GB di spazio di memoria interna e anche uno slot per l'inserimento di una scheda di tipo Micro SD fino a 32 GB. Il Nokia Lumia 2520 inoltre sarà disponibile in diverse e vivaci colorazioni: rosso, bianco lucido, ciano e nero opaco.