La società finlandese Nokia ha recentemente annunciato un nuovo terminale della famiglia Lumia. Si tratta del phablet Lumia1320. Il Nokia Lumia 1320 è una variante più economica del phablet Lumia 1520, ha uno schermo da 6 pollici e un comparto hardware dalle caratteristiche abbastanza performanti. Si tratta di un device di fascia media.

Il nuovo phablet economico di Nokia come abbiamo accennato sarà una variante economica del Lumia1320 che è stato appena presentato nel corso dell'evento Nokia World 2013 tenutosi ad Abu Dhabi. Il Nokia Lumia 1320 farà il suo debutto sul mercato già a partire dal primo trimestre del 2014 e il suo prezzo di vendita sarà di 339 dollari. Bisogna precisare però che probabilmente il phablet low cost di Nokia sarà disponibile in Italia e quindi anche in Europa soltanto in un secondo momento.

Le caratteristiche peculiari di questo phablet di fascia media targato Nokia sono innanzitutto il suo ampio display full touch da 6 pollici con risoluzione a 720p (1280×720 pixel). Per quanto riguarda poi il design, il Nokia Lumia1320 si presenta con un corpo estremamente sottile che ricorda molto le linee degli altri modelli della gamma Lumia. Inoltre è protetto dalla tecnologia Gorilla Glass 3 e verrà prodotto in diverse e vivaci colorazioni: arancio, nero, bianco e giallo.

Il phablet Lumia 1320 ha un peso di 220 grammi. Per quanto riguarda la dotazione tecnica troviamo: processore dual-core Qualcomm Snapdragon 400 da 1,7 Ghz,1 GB di RAM, 8 GB di memoria espandibile ulteriormente attraverso l'inserimento di schede di tipo microSD fino a 64 GB, una fotocamera frontale VGA da 0,3 megapixel, mentre quella posteriore con sensore è da 5 megapixel, autofocus e flash. La batteria integrata è da 3400 mAh e secondo quanto riferisce l'azienda produttrice è capace di garantire un'autonomia fino a 21 ore in chiamata su rete 3G fino a 9 ore di riproduzione video e fino a 98 ore di ascolto di brani musicali.

Molto interessante anche il comparto della connettività che comprende:supporto al Wi-Fi, al Bluetooth 4.0 Low Energy, microUSB 2.0 e 4G LTE, inoltre il phablet Nokia Lumia 1320 può vantare anche una vasta gamma di app soprattutto per quanto riguarda la realizzazione di foto e video di buona qualità. Sarà inoltre disponibile anche il servizio Nokia Music per lo streaming gratuito di brani musicali senza pubblicità, e HERE per la navigazione satellitare.

Insomma il Nokia Lumia 1320 ha davvero una dotazione tecinca di tutto rispetto, ed è stato pensato dall'azienda di Stephen Elop per tutti quegli utenti che desiderano uno device dalle grandi dimensioni, performante ma che non abbia un costo eccessivo. Infine il phablet è equipaggiato con il sistema operativo Windows Phone 8, nella release GDR3.