Ieri è stato il giorno della presentazione dei due nuovi dispositivi che rivoluzioneranno completamente il mondo del mercato dei tablet: stiamo parlando naturalmente di iPad Air di Apple e del Nokia Lumia 2520, il primo tablet della casa finlandese. Due prodotti completamente diversi anche se appartengono allo stesso segmento di mercato: scopriamo insieme le caratteristiche tecniche e i prezzi con i quali saranno distribuiti nel mercato italiano i due nuovi tablet.

iPad Air, più leggero ma molto più potente

Durante la conferenza tenutasi a San Francisco tutti si aspettavano il nuovo iPad 5, quando invece ecco spuntare il nuovo iPad Air: 7,5 millimetri di spessore e più leggero del 28% rispetto al suo predecessore (la versione solo WiFi pesa appena 469 grammi). display Retina da 9,7 pollici con tecnologia IPS e risoluzione di 2048x1536 pixel. Il chip del processore è un dual-core da 1,3 GHz A7 a 64 bit, già visto su iPhone 5S. Il sistema operativo sarà iOS 7.

Il comparto multimediale è affidato ad una fotocamera posteriore da 5 megapixel e ad una posta sul lato frontale da 1,3 mp. Secondo quanto dichiarato da Apple, la batteria di iPad Air dovrebbe avere un autonomia di circa 10 ore di utilizzo. Il prezzo in Italia sarà di 479 euro per la versione da 16 GB solo WiFi. Saranno disponibili inoltre versioni con 32GB, 64GB e 128GB di memoria integrata e con connettività 4G/LTE.

Lumia 2520, Nokia approda nel mercato dei tablet

Il Nokia Lumia 2520, presentato ieri durante il Nokia World, arriva nel mercato dei tablet con alcune interessanti novità. Il peso del tablet finlandese è nettamente superiore (615 grammi) rispetto al rivale prodotto da Apple, ma sotto al cofano troviamo un potente processore quad-core da 2,2 GHz Qualcomm Snapdragon 800 che, abbinato a 2 Gb di memoria Ram, è in grado di far girare il sistema operativo (Windows 8.1 RT) in maniera fluidissima.

Per quanto riguarda la fotocamera, sul retro troviamo un lente Carl Zeiss da 6,7 megapixel, mentre per gli autoscatti e le videochiamate è disponibile sulla parte frontale del tablet una fotocamera da 2 mp. Altra caratteristica interessante del tablet Nokia è la batteria: 8000 mAh ricaricabili all'80% in appena 60 minuti promettono una autonomia di 25 ore in standby. In Italia, il Nokia Lumia 2520, arriverà nei negozi nei primi mesi del 2014: sarà disponibile una sola versione da 32 Gb con memoria espandibile tramite micro SD e in diverse colorazioni (bianco, nero, rosso e ciano). Il prezzo sarà di 499 dollari.