iPad 5 e iPadi Mini 2, i tablet Apple di quinta generazione verranno presentati stasera alle ore 19:00 (ora italiana) in diretta dallo Yerba Buena Center di San Francisco. Durante l'incontro verranno mostrati anche la nuova versione del MacBook Pro, una nuova Apple Tv e il prossimo sistema operativo OS X 10.9 Mavericks, ma tutti attendono con ansia di scoprire le novità e le caratteristiche tecniche dei futuri tablet di Cupertino.

iPad 5, nuovo design e touch ID

Secondo le indiscrezioni trapelate finora, l'iPad 5 avrà un design completamente rinnovato, mentre all'interno monterà molto probabilmente il potente processore A7 a 64-bit, utilizzato già per iPhone 5S. Si presumono inoltre nuove colorazioni (oro, argento e grigio) e la presenza del sensore di impronte digitali, il Touch Id. Il display di iPad 5 avrà una diagonale di 9,7 pollici.

iPad Mini 2, arriva il display Retina

Rumors raccolti dal Wall Street Journal ci confermano che, per quanto riguarda l'iPad Mini 2, la novità più interessante sarà l'introduzione del display Retina ad alta definizione. L'iPad Mini 2 sarà inoltre più piccolo e leggero rispetto al suo predecessore ed avrà uno schermo da 8 pollici di diagonale.

Cover colorate per iPad 5 e iPad Mini 2?

Lo slogan che accompagna l'evento è "We still have a lot to cover": questa frase ci fa intuire che le sorprese non finiscono qui. Stasera infatti potrebbero essere presentate anche una nuova generazione di cover colorate, sulla scia di quanto già fatto con iPhone 5C.