Galaxy S4 vs iPhone 5s: prezzo e caratteristiche a confronto in attesa dell'uscita

Galaxy S4 vs iPhone 5s si sfidano: prezzo e caratteristiche a confronto aspettando l'uscita del melafonino Apple.

Galaxy S4 vs iPhone 5s: prezzo e caratteristiche a confronto in attesa dell'uscita

L'uscita di iPhone 5s non è ancora stata ufficializzata, ma non è mai troppo presto per effettuare un confronto tra il prezzo e le caratteristiche tecniche del nuovo iPhone e quelle del Samsung Galaxy S4 che possa dare una mano nella scelta del dispositivo da acquistare.

Nonostante le informazioni giunte dal keynote del 10 settembre, ancora non si hanno notizie certe circa l'uscita dei nuovi iPhone 5s e iPhone 5c, o meglio, i due nuovi modelli verranno lanciati a partire da oggi 1 ottobre su diversi mercati, ma non su quello italiano dove la data prevista è un generico "entro dicembre", stando alle parole dello stesso Tim Cook.

In attesa di conoscere la fatidica data di uscita, vediamo dunque cosa emerge dal confronto delle caratteristiche e prezzo tra Galaxy S4 e iPhone 5s.

Il prezzo a confronto

Nonostante la data di uscita resti sconosciuta, si conosce fin troppo bene la cifra esorbitante necessaria per accaparrarsi l'iPhone 5s: circa 729 euro contro il prezzo molto più basso del Samsung Galaxy S4 che in offerta su può trovare addirittura a meno di 450 euro. Stiamo evidentemente parlando dei prezzi delle versioni base da 16 Gb, ma andiamo a vedere meglio cosa offrono i due dispositivi.

Le caratteristiche

Le dimensioni contano, specie per quanto riguarda gli smartphone e il nuovo iPhone 5s è decisamente più corto e più stretto rispetto al Samsung (oltre un cm) mentre pecca sulle dimensioni dello schermo: sono decisamente più grandi quelle del Galaxy S4 (4" vs 3").

Memoria

La capacità dei due dispositivi è simile: entrambi hanno le varianti da 16, 32, 64 Gb, ma in termini di memoria, nel confronto delle caratteristiche di Galaxy S4 e iPhone 5s bisogna tenere conto di altri due importantissimi fattori: la Ram e la memoria espandibile. Qui Samsung vince a mani basse, con una ram di 2 gb contro 1 gb di Apple. Per non parlare poi della memoria espandibile attraverso una scheda esterna, ipotesi che la casa di Cupertino a differenza di Samsung si ostina a non voler considerare.

Processore

Qualcomm Snapdragon 600 quad-core da 1,9 Ghz per il Galaxy S4 e A7 da 1,7 Ghz per iPhone 5s. La vittoria qui sembrerebbe scontata, ma Apple promette prestazioni superveloci grazie al co-processore M7 che funzionerà in parallelo con A7. Sono solo dichiarazioni, ma questo punto potrebbe effettivamente spettare ad Apple, malgrado le apparenze.

Prestazioni Grafiche

Non solo il Galaxy S4 ha uno schermo più grande rispetto a quello di iPhone 5s, ma anche la risoluzione non è da meno (1920x1080 px vs 1136x640 px). Su questo fronte il colpo di grazia all'iPhone 5s verrebbe anche da una camera posteriore da ben 13 Mp (contro gli 8 Apple) con sensore retro illuminato.

Detto questo, è opportuno precisare che alcuni dati riguardanti l'iPhone 5s non sono stati del tutto ufficializzati, e che comunque per avere un confronto realistico non basta comparare le singole caratteristiche, ma vedere come operano nel loro insieme.

Il consiglio dunque per chi volesse operare una scelta oculata nell'acquisto resta sempre quella di testare tra le proprie mani i singoli dispositivi.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis