Arriverà a breve sul mercato il nuovo tablet firmato Acer: si tratta di Iconia W4, con display da 8 pollici e sistema operativo Windows 8.1.

Anche se dalla società taiwanese ancora non è arrivata nessuna conferma ufficiale, proprio in questi giorni sul sito olandese BouweenPC è stato pubblicato un video che mostra il prossimo tablet di Acer e anche i dettagli sulla configurazione.

Il nuovo Acer Iconia W4 è il successore dell'Iconia W3, che rappresenta uno dei prodotti economici dotati di Windows 8.1 presenti sul mercato. Stando alle indiscrezioni, il nuovo device sarà disponibile già a partire dalla fine di ottobre, visto che Windows 8.1 esordirà il 18 ottobre.

Allora vediamo le caratteristiche tecniche del nuovo tablet Acer Iconia W4: il vecchio Atom Z2760 (Clover View) è stato sostituito con un Atom Z3740 della famiglia Bay Trail, il nuovo SoC sicuramente porterà vantaggi sia in termini di prestazioni che di autonomia. Uno dei punti deboli del W3 era il suo display, e infatti troviamo un modello IPS da 1280 x 800 punti, la risoluzione è la stessa, ma il primo modello aveva una retinatura piuttosto evidente che purtroppo rendeva più scadente la qualità di visualizzazione delle immagini.

Anche la fotocamera posteriore è stata migliorata: ora è di 5 megapixel, invece nella versione precedente era da 2 MP. La memoria RAM è sempre di 2 GB, e lo spazio di archiviazione dei dati è di 32 GB, che possono essere ampliati attraverso l'utilizzo di schede di tipo micro SD. Anche il design è rimasto pressoché invariato.

Il prezzo di vendita del nuovo tablet Acer Iconia W4 sarà di 330 euro circa.