Whatsapp o Wechat per smartphone Android? Quale scegliere tra le due famosissime applicazioni? I pro e i contro sono tanti, ma ve ne sono alcuni davvero fondamentali che potremmo riassumere con popolarità (vince Whatsapp) e funzioni (vince Wechat, almeno per ora).

Alla domanda quale scegliere tra Whatsapp o Wechat per il proprio smartphone Android si possono citare svariati fattori per i quali si può considerare leggermente meglio o leggermente peggio una app anziché un'altra, ma la maggior parte delle persone finisce spesso col decidere in base a due elementi fondamentali. Nel dubbio tra Whatsapp o Wechat, anzitutto, entra in gioco la popolarità: quanti amici usano una app anziché un'altra?

Nello scegliere non si può negare che, al di là del servizio, il puro e semplice fatto che gli altri con cui vogliamo messaggiare utilizzino Whatsapp, anziché Wechat, rappresenta uno scoglio non da poco per l'installazione di quest'ultimo. E in Italia, in merito alla popolarità, non esistono dubbi: Wechat cresce ma Whatsapp continua a dominare.

Tuttavia, quando ci si chiede quale scegliere tra Whatsapp o Wechat per il proprio smartphone entra in gioco anche il fattore videochiamate, offerto da Wechat, che rappresenta forse il più grande punto a favore di quest'ultimo. Wechat offre anche contenuti social particolari (come la possibilità di lanciare messaggi Drift Bottle che possono essere visualizzati da persone sconosciute), tuttavia la funzione delle videochiamate appare al momento di gran lunga la più importante.

Va inoltre aggiunto che, tra Whatsapp e Wechat, sebbene entrambe siano installabili su un ampio numero di device, in casi particolari si potrà tendere forzatamente verso una delle due, in mancanza dell'altra.