Dalla grande fiera tedesca dell'Ifa, tutte le novità tecnologiche per la prossima stagione.

Il settore che non conosce crisi è quello legato ai tablet: nel 2013 se ne venderanno più di 200 milioni. Un record.

L'ultima generazione parte dal G Pad di Lg che è una sorta di anti iPad: schermo da 8,3 pollici, sistema operativo Android e il velocissimo processore quad-core.

Interessantissimo il modello Hybrid della Wacom: molto più grosso dei normali tablet con lo schermo di oltre 13 pollici, sistema operativo Android e funzione di tavoletta grafica per disegnare ancor prima di navigare su Internet.

Tv ultra hd, con risoluzione quattro volte superiore a quella dei televisori attuali (detta infatti 4K). Dai pochi, grossi e costosi modelli fino a ieri disponibili ai modelli più' piccoli (intorno ai 50 pollici) e più' accessibili.

Poi non possono mancare gli Smartphone: saranno della partita dispositivi con display grandi e tanti megapixel per le foto di alta qualita'. Top di gamma l'Xperia Z1 della Sony.

La novità che ha gli occhi puntati riguarda le lenti QX della Sony: si montano sul telefonino e trasformano il cellulare in una compatta digitale di ottimo livello. Davvero notevole grazie al sensore da 20 megapixel delle replex Alpha, zoom ottico e wi-fi tutto perfettamente integrato.

Non ci resta che attendere tutte queste novità e provarle. Dalla Germania arrivano messaggi sempre più chiari: l'innovazione passa o forse parte dalla tecnologia. Fa parte della nostra vita, non possiamo farne a meno, dobbiamo anzi cogliere le opportunità che ci offre.