iPhone 5s e iPhone 5c: prezzo, uscita, caratteristiche dell'erede dell'iPhone 5 e del melafonino low

Presentati a Cupertino i nuovi gioielli Apple: prestazioni notevoli per il 5s, prezzo deludente per il 5c.

iPhone 5s e iPhone 5c: prezzo, uscita, caratteristiche dell'erede dell'iPhone 5 e del melafonino low

Il momento tanto atteso della presentazione dei nuovi smartphone Apple è arrivato. Si tratta degli Iphone 5s e 5c e cioè il successore dell'Iphone 5 e del primo melafonino low-cost.

Se il primo si distingue per grafica e performance all'avanguardia (è due volte più veloce dell'iPhone 5), il fascino del 5c dovrebbe stare nel prezzo molto ridotto rispetto agli standard iPhone. Il condizionale è d'obbligo, visto che per ora i riscontri ci sono soltanto per il mercato USA: solo 99 dollari il prezzo di lancio per telefonini con abbonamento biennale. Nei paesi europei, per ora, non c'è traccia di costi "low". Per l'Italia, in realtà, si possono fare solo supposizioni in quanto il prezzo consigliato non è noto. Alcuni osservatori comunque hanno ipotizzato, sulla base dei listini di Francia Germania e UK, un costo di 599 per la versione da 16GB. Se ciò fosse vero, è facile prevedere la delusione del pubblico.

iPhone 5c - Blu, bianco, rosa, giallo e verde mela: ecco le possibili varianti. Le custodie, che saranno vendute a 29 dollari, avranno il retro "traforato". 8 megapixel di fotocamera iSight, lente a cinque elementi e tutti i miglioramenti di iOs7 disponibili. Per l'accesso alla banda larga, iPhone 5C sfrutterà la tecnologia Lte. Processore A6 e Retina display da 4? chiudono il quadro delle caratteristiche della versione economica del nuovo iPhone.

iPhone 5s - Meno colori disponibili (oro, nero e grigio), ma super prestazioni."Dalla prima versione di iPhone sono state apportate importanti migliorie in termini di grafica e performance" - spiegano i vertici del marketing di Cupertino in occasione della presentazione.

Novità assoluta per uno smartphone è il sensore di impronte digitali di tipo capacitivo: l'iPhone 5s monta un sensore, chiamato TouchID(spessore di 170 micron con una risoluzione di 500 ppi.) capace di analizzare lo strato sotto-epidermico a 360 gradi per poter riconoscere le impronte in qualsiasi posizione del dito. Il TouchID può essere usato sia per sbloccare il dispositivo che per autenticare i pagamenti via smartphone.

Altra novità, poi, è la cpu a 64 bit. Il processore sarà più avanzato, un A7, per cui anche iOs7 sarà aggiornata per i 64 bit con una Api apposita. C'è anche un M7, un coprocessore di movimento che "abilita una nuova generazione di apps per salute e fitness". I video del 5S hanno anche la slow motion. Nuova lente a 5 elementi con pixel più grandi e un nuovo sensore per migliorare il range dinamico dei colori nelle foto.

Ecco, in dettaglio, le specifiche del Iphone 5S, il 7° smartphone Apple, più le info sulla disponibilità in giro per il mondo e in Italia dei modelli 5s e 5c

Disponibilità - iPhone 5s e iPhone 5c

Dal 20 settembre 2013in : Australia, Canada, Germania, Francia, UK, Cina, Giappone, Singapore, Hong Kong, USA; Italia: entro dicembre 2013.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis