iPad 5 sempre più vicino all'uscita: le indiscrezioni più diffuse fanno risalire alla data del 15 ottobre le prime certezze sulla reale presentazione del nuovo tablet Apple, mentre ancora non si conosce il prezzo.

E subito si pone un vero e proprio interrogativo esistenziale per tutti gli amanti della Mela morsicata: tenere il "vecchio" iPad 4 oppure rottamarlo per il nuovo iPad 5?

La scelta senza dubbio non è semplice perché spesa a parte, ben poco si sa di cosa effettivamente il nuovo iPad 5 porterà tra le nostre mani. Vale dunque la pena rischiare la spesa per magari ritrovarsi semplicemente una riedizione del nostro vecchio tablet, solo leggermente più performante?

La vicenda è poi senza dubbio complicata dal fatto che anche iPad 4 supporta il nuovo iOS 7, vera importante novità della casa di Cupertino. Vediamo allora, in attesa della fatidica data del 15 ottobre cosa aspettarci da questo nuovo tablet.

Innanzitutto, come molte foto diffuse negli ultimi giorni testimoniano, il restyling è stato curato a dovere secondo i canoni Apple. Le dimensioni di iPad 5 saranno certamente ridotte rispetto all'iPad 4: 1,5 cm in meno sulla larghezza, pur mantenendo le dimensioni dello schermo standard a 9,7 pollici. Ridotto anche lo spessore seppur in maniera meno sensibile. Sempre a livello estetico il logo delle Mela sembrerebbe essere a specchio: un'accortezza solo estetica? No, perché di solito il materiale di cui è composta la Mela è policarbonato perché altrimenti altri materiali potrebbero interferire con le comunicazioni Wi-Fi. L'innovazione seppur solo estetica nasconde in realtà un progresso nel campo tecnologico.

Per ciò che attiene alle performance invece il processore A6x sarà sicuramente sostituito con un più performante A7x, la batteria sarà in grado di offrire un'autonomia di circa 10 ore e forse si avrà un ulteriore passo in avanti in termini della già vasta capacità di 128 GB di iPad 4. LA fotocamera inoltre passerà dagli attuali 5 Mpix ad una da 8Mpix.

Dunque tornando alla nostra amletica domanda, varrà la pena rottamare l'iPad 4 vecchio appena un anno col nuovo iPad 5? Se siete patiti della tecnologia Apple e proprio non potete farne a meno non saremo certo noi a fermarvi. Diversamente, l'iPad 4 rimane un modello che, almeno stando a quanto sopra , ha davvero poco da invidiare al suo fratello maggiore.