Manca poco all'evento di presentazione dei nuovi iPad 5 e iPad mini 2: la data è fissata per il 10 settembre in cui al keynote Apple verranno comunicate secondo molteplici e crescenti rumors, la data di uscita, il prezzo e le caratteristiche tecniche ufficiali dei due nuovi dispositivi.

La data di uscita attesa è stata prospettata per il 20 settembre, in linea con la tradizione Apple di lanciare i propri prodotti entro due settimane dalla presentazione e storicamente di venerdì. Questa per lo meno la tesi comparsa in un articolo di Bloomberg e smentita successivamente da Jim Dalrymple di The Loop che dichiarato: "No…Nessun iPad". Anche Stabley Times sembra non essere in linea con l'idea di una coincidenza tra la presentazione e l'uscita dei nuovi iPhone e iPad, collocando la data di uscita nella seconda metà di ottobre.

Il prezzo si aggira attorno ai 620 dollari per iPad 5, mentre informazioni sul potenziale costo di iPad mini 2 non sono ancora trapelate.

Per quel che riguarda le caratteristiche, iPad 5 sarà più leggero e sottile del suo predecessore, monterà un processore A7 con iOS 7 e Gps. Con uno schermo Retina da 9,7 pollici più nitido grazie ai maggiori PPI vedrà, secondo gli ultimi rumors, anche l'implementazione della S-Pen.

Intanto in settimana sono rimbalzate su internet nuove foto pubblicate da Sonny Dickson nelle quali si vedono le scocche di iPad 5 e iPad Mini 2. Dalle foto si nota una forte somiglianza tra i due dispositivi, segno che Apple ha voluto mantenere per i due lo stesso design sobrio, elegante e minimale, in perfetta continuità col passato.