Si chiama WeChat il nuovissimo servizio di messaggistica gratuito rivale di Whatsapp che tra l'altro vanta come suo testimonial uno dei calciatori più famosi e pagati del mondo: Lionel Messi.

Senza dubbio un testimonial d'eccezione che deve essere costato caro all'azienda, ma del resto si sa che la pubblicità è l'anima del commercio e WeChat crede molto in questo investimento che spera gli consentirà di riscuotere grande successo, tanto che si prepara a lanciare la sfida a WhatsApp, l'app leader nella messaggistica istantanea.

Proprio grazie alla pubblicità in cui si vede il famoso campione di calcio Messi il servizio WeChat è riuscito a catturare l'interesse del pubblico italiano, anche se in Oriente è già il servizio di messaggistica gratuito più utilizzato, tanto che è riuscito a superare il suo rivale WhatsApp. L'azienda proprietaria di questa nuova app è la cinese Tencent che proprio in questi ultimi tempi è riuscito a superare i 70 milioni di utenti al di fuori del territorio cinese, dove da tempo ormai è leader incontrastata.

Basti pensare che se si considera sia il traffico che il numero di utenti a livello mondiale WeChat è addirittura primo rispetto a WhatsApp: infatti può vantare oltre 300 milioni di utenti registrati a gennaio 2013, mentre WhatsApp ne ha "solo" 250 milioni.

WeChat è disponibile gratuitamente per Android, iOS, Windows Phone, BlackBerry, Symbian e S40, oltre che in versione web. Questa app inoltre offre tutte le funzionalità degli altri servizi di messaggistica istantanea, ma con delle feature innovative e anche qualche funzione in più, forse per questo ha ottenuto tanto successo e si prepara a spopolare anche nel mercato occidentale.

Gli assi nella manica di WeChat sono la totale gratuità e la mancanza di pubblicità; inoltre la presenza di un personaggio del calibro di Messi probabilmente darà maggior appeal e visibilità a questa app.

Ma c'è di più: nella campagna pubblicitaria della nuova app gratuita per la messaggistica istantanea si fa riferimento alla possibilità offerta agli utenti di seguire l'account ufficiale del calciatore, MessiOfficial con video, foto e messaggi vocali di Messi. Inoltre gli utenti che utilizzeranno WeChat potranno usufruire di tutta una serie di funzionalità inedite e interessanti tra cui messaggi di testo, audio, video e la possibilità di cercare contatti grazie al proprio profilo facebook o attraverso un servizio di localizzazione.

Non c'è che dire, sembra proprio che questa nuova app abbia tutte le carte in regola per ottenere un successo assicurato.