WeChat, il nuovo servizio di messaggistica gratuita

WeChat arriva anche in Italia e, ha tutte le carte in regalo per spodestare Whatsapp

WeChat, il nuovo servizio di messaggistica gratuita

Dopo la nascita di Whatsapp, il mercato delle app dedicate alla messaggistica gratuita e in real time, ha conosciuto un'espansione senza limiti ma, nessuno dei successori del noto programma dall'icona verde, si è mai presentato all'altezza del capostipite, fino ad ora.

In tempi recenti infatti, si è assistito al lancio in Italia, di WeChat, la nuova app per smartphone, dedicata alla messaggistica, che sembra avere tutte le caratteristiche per conquistare il mercato. Nata in Cina, Weixin, questo il suo nome originario, è stata lanciata nel 2011 per il mercato asiatico e, a metà 2012, ripresentata per il mercato inglese. Distribuita rigorosamente gratis, WeChat ha raggiunto attualmente una media di download, che si aggira intorno ai 50.000 e che sembra destinato a salire ulteriormente, dopo l'inizio della pubblicità italiana.

Dall'interfaccia facile ed intuitiva, WeChat, presenta incorporate una vasta serie di features, di certo non originali ma molto ben funzionanti e ed integrate, che stanno favorendo il successo dell'app. Vediamole nel dettaglio:

  • Integrazione con Facebook
  • Messenger & video call senza alcun problema. Al di là delle Emoticons originali e per lo più animate, disponibili nella funzione messaggi, WeChat dà all'utente la possibilità di videochiamare in piena stabilità o, attraverso l'invio dei messaggi audio, d'utilizzare il proprio smartphone come un walkie tolkie
  • QR code - Questa innovativa funzionalità permette, dopo aver effettuato l'accesso al sito web del programma e scannerizzato il qr cod che appare, di trasferire i propri contatti e le chat aperte in quel momento dal telefono al pc
  • Geolocalizzazione - permette di localizzare tutti gli utenti WeChat nei paraggi
  • Moments - Tale sezione del programma può essere definita, senza alcun ombra di dubbio "social". Tramite questa funzionalità è possibile condividere in pubblico i propri scatti, rendendoli visibili ai propri contatti, che hanno a disposizione anche la sezione per i commenti e i "mi piace".
  • Photo sharing - I programmatori di WeChat, app ibrida per eccellenza (si può vedere infatti come racchiuda in sé i punti di forza dei migliori programmi in circolazione), di certo non potevano dimenticare di prendere spunto anche da Instagram, mettendo a disposizione degli utenti la possibilità di applicare filtri alle foto, simili a quelle della famosa app di photo sharing
  • Shake - E' forse la novità assoluta di WeChat e forse anche la particolarità più simpatica del programma. Scuotendo il telefono, l'app ci mette in contatto, con chiunque, in quel momento e in qualsiasi parte del mondo, stia compiendo la stessa azione.

Che WeChat sia l'app destinata a spodestare definitivamente Whatsapp, dalla vetta delle classifiche delle app più scaricate? Vedremo, di certo l'idea di incentrare, all'interno di un'unica applicazione, i punti di forza dei colossi delle applicazioni in circolazione, è di certo degna di nota.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis