Trenitalia arriva su smartphone e iPad

Con la app ufficiale di Trenitalia Prontotreno è possibile vedere gli orari dei treni dal proprio smartphone

Trenitalia arriva su smartphone e iPad

Quante volte vi sarà capitato di arrivare in una stazione ferroviaria per prendere un treno e scoprire solo allora che il vostro treno è in notevole ritardo se non addirittura sospeso? Questi disagi, molto fastidiosi soprattutto in estate quando si parte per le tanto sospirate vacanze, possono essere evitati se il vostro smartphone o iPad saranno dotati dell'app Prontotreno, un'applicazione scaricabile gratuitamente dal sito di Trenitalia che permette di vedere in tempo reale gli orari dei treni in partenza e arrivo senza doversi recare alla stazione.

Creata dall'azienda californiana Promptu, Prontotreno si scarica sul proprio cellulare, dotato di una connessione internet, semplicemente inserendo il proprio numero di telefono nella pagina on line del sito di Trenitalia e aspettare un SMS o un'e-mail che contengono il link su cui cliccare per scaricare l'applicazione.

Grazie a Prontotreno si potrà organizzare il proprio viaggio e conoscere tutte le informazioni necessarie direttamente col proprio smartphone: si inseriscono la stazione di partenza, quella di arrivo e la data del viaggio, dopodichè compariranno gli orari dei treni disponibili. Questa procedura si può fare anche pronunciando a voce città di partenza e arrivo allo scopo di velocizzare la ricerca, in quanto Prontotreno è dotata anche di riconoscimento vocale.

Oltre ad avere gli orari dei treni a portata di mano, con questa app è possibile anche acquistare i biglietti on line, ricevere informazioni sul viaggio, modificare il biglietto e chiedere rimborso, verificare se vi sono ritardi.

L'applicazione Pronto treno costituisce un'importante novità, che sarà sicuramente apprezzata da chi viaggia molto in treno, ad esempio pendolari che devono recarsi al lavoro oppure turisti che abitualmente usano questo mezzo per raggiungere le località di vacanza.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis