Secondo i dati di Google, dal suo lancio, lo scorso anno, le vendite del Nexus 7 hanno rappresentato oltre il 10 per cento delle vendite complessive di tablet Android. E ora, dopo il grande successo del Nexus 7, Google ci riprova. Nella giornata di ieri, infatti, è arrivato l'annuncio dell'uscita, a partire dalla settimana prossima, del Nexus 7 di seconda generazione con cui Google intende sfidare nuovamente il mercato.

Il nuovo tablet dell'azienda di Mountain View sarà disponibile tramite il Google Play Store di Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Spagna, Corea e Australia. E, secondo le dichiarazione della stessa società californiana, a breve, seguirà la disponibilità in altri Paesi e l'Italia dovrebbe essere tra i fortunati del secondo giro.

Il nuovo tablet dell'azienda di Mountain View è caratterizzata da migliori prestazioni e dal nuovo sistema operativo Android Jelly Bean 4.3. Rispetto al Nexus 7 di prima generazione, rilasciato lo scorso anno, quello di seconda generazione offre numerosi miglioramenti per quanto riguarda portabilità, velocità e grafica. E', inoltre, il primo dispositivo distribuito con Android Jelly Bean 4.3, l'ultima versione del sistema operativo mobile di Google.

Il tablet Nexus 7 di seconda generazione sarà disponibile in tre versioni:

  • il modello Wi-Fi da 16GB, in vendita a 229 dollari;
  • il modello Wi-Fi da 32GB, in vendita a 269 dollari;
  • il modello 4G LTE da 32GB, in vendita a 349 dollari.

Ma quali sono le specifiche tecniche del nuovo gioiello di casa Google? Vediamole insieme.

La portabilità: il nuovo Nexus 7 è quasi due millimetri più sottile rispetto al suo predecessore e pesa circa 50 grammi in meno.

Il dispaly: il dispositivo è dotato di un display da 7 pollici, come Nexus 7 di prima generazione, ma la risoluzione è aumentata dai 1.280×800 pixel del vecchio modello ai 1.920×1.200 del nuovo, che offre una gamma di colori più ampia del 30 per cento e dispone di due altoparlanti stereo.

Le fotocamere: Il tablet è equipaggiato con due fotocamere, una anteriore da 1,2 megapixel e una posteriore da 5 megapixel.

Il processore: Il Nexus 7 è dotato di processore Snapdragon S4 Pro da 1,5 GHz che, secondo quanto dichiarato da Google, offre una potenza di elaborazione grafica quattro volte superiore rispetto al modello precedente. La CPU è 1,8 volte più veloce e la memoria di sistema è stata raddoppiata per supportare 2GB di RAM.

Le specifiche includono anche Wi-Fi dual-band e Bluetooth 4.0.