Energy Tablet i8 Dual è il nuovo rivale dell'iPad Mini. È sulla piazza, dunque, un nuovo concorrente della Apple, che si aggiunge alla lista dei dispositivi che vanno a erodere quella fascia di mercato che, un tempo, è appartenuta quasi esclusivamente all'azienda di Cupertino. Un rivale, il nuovo Energy Tablet i8 Dual, che può vantare della prestazioni molto simili all'iPad Mini, a fronte di un prezzo quasi dimezzato. Occorrono, difatti, circa 300 euro per l'acquisto del tablet della Apple, mentre bastano 159 euro per accaparrarsi l'Energy Tablet i8 Dual.

Vediamo, dunque, quali sono le principali caratteristiche dell'Energy Tablet i8 Dual. Il display è un LCD multi-touch capacitivo da 8 pollici, con una risoluzione di 1024 x 768 pixel, capace di offrire un'ottima luminosità e colori nitidi e brillanti; l'interazione risulta molto fluida e la sensibilità al tatto è elevata. Monta un processore dual-core ARM Cortex A9 da 1.6 GHz e un chip grafico quad-core Mali-400. La RAM è da 1 GB mentre la memoria flash interna è da 16 GB, espandibile mediante la presenza di slot per le schede microSD; la memoria interna è già sufficiente per garantire fluidità e velocità delle applicazioni e un'alta risoluzione nella visione dei film, ma gli estimatori di giochi e applicazioni particolarmente pesanti potranno espanderla fino a 64 GB, per prestazioni superlative.

Le due fotocamere, posteriore e frontale, sono entrambe da 2 megapixel con risoluzione full HD a 1080p per fotografie, filmati e videoconferenze di ottima qualità. È, inoltre, dotato del modulo di connettività Wi-Fi. Ha uno spessore di appena 8.6 millimetri e un peso pari a 420 grammi. La scocca è realizzata in alluminio con cromatura metallizzata ed è disponibile in tre colori: silver, rosa e blu metallizzato.