Secondo gli ultimi rumors, la data di uscita del nuovo tablet targato Apple, iPad 5, dovrebbe corrispondere a settembre 2013. Invece, a dicembre, proprio poco prima di Natale, sarebbe prevista l'uscita del nuovo iPad mini 2.

Si vocifera sull'intenzione da parte dell'azienda di Cupertino di non sovrapporre le vendite dei due dispositivi. La produzione di iPad 5 partirebbe agli inizi di agosto, quella per l'iPad mini 2 a inizio novembre.

Sulle presunte caratteristiche dell'iPad 5 si continua a parlare, il display sarà di tipo retina e avrà una risoluzione di 2048 x 1536 pixel (come l'iPad 4) e dovrebbe avere le dimensioni di un 9,7 pollici prodotto da Sharp che si avvale della tecnologia Igzo. Dovrebbe essere eliminato il doppio led per quanto concerne la retroilluminazione, questa modifica servirà a guadagnare spazio e a ridurre il consumo energetico, di conseguenza la batteria, essendo leggermente più piccola rispetto a quella in dotazione al predecessore, manterrebbe inalterata l'autonomia di circa 10 ore.

L'area di visualizzazione dello schermo sarà aumentata grazie all'uso di cornici più sottili, il materiale usato sarà sempre l'alluminio, ma il display sarà dotato di una pellicola particolare più sottile, iPad 5 avrà un peso minore rispetto all'iPad 4 e uno spessore minore, ecco le misure presunte: altezza 232 mm x 178.5 mm di larghezza x uno spessore minore da 7.9 millimetri. A supportare il nuovo dispositivo sarà un processore Apple A7.

Per quanto concerne le caratteristiche dell'iPad mini 2, dovrebbero essere in parte simili all'iPad 5, il display sarà più piccolo ovviamente, un 7,9 pollici che probabilmente sarà comunque un retina con una densità pixel che rispetto al predecessore sarà decisamente maggiore, da 162ppi a 264 ppi. Il processore dovrebbe essere un dual-core A7 e forse anche qui potremo trovare un display Sharp con tecnologia Igzo. Anche per l'iPad mini 2 lo spessore sarà minore rispetto alla prima versione.

Specifiche hardware a parte, la cosa che al momento appare quasi certa, è che per iPad mini 2 si dovrà aspettare a metà dicembre, mentre l'iPad 5 sarà in uscita prima di fine settembre.