Tantissimi sono i rumors che si susseguono ultimamente in casa Apple e grandissima l'attesa dei numerosi estimatori per il lancio sul mercato dei nuovi dispositivi. Gran parte dell'attenzione viene certamente dedicata ai nuovi modelli di iPhone, ma grande è l'attesa anche per l'uscita dell'ultimo modello di tablet, il nuovo iPad 5.

La prima novità che, oramai, è poco meno di una certezza, riguarda il lancio sul mercato del nuovo dispositivo, prevista a quanto pare per il mese di ottobre; data, questa, pensata per rendere possibile l'uscita dell'iPad 5 con la versione definitiva del sistema operativo iOS 7.

L'ultima versione di iOS 7 beta 2, stando agli ultimi rumors, uscirà infatti il 18 settembre. Per i mesi di luglio-agosto è, invece, previsto l'esordio della produzione.

Vediamo, dunque, quali differenze dovremo aspettarci rispetto al modello precedente. Quello che salta subito all'occhio, a quanto pare, saranno le dimensioni leggermente ridotte grazie a un pannello touch del tipo thin-film e una cornice molto sottile che incrementerà l'area di visualizzazione ma non le dimensioni del display, che manterrà i classici 9,7 pollici.

Una fonte rivela, addirittura, le dimensioni del nuovo tablet, che dovrebbero essere pari a 232 millimetri di lunghezza, 178,5 millimetri di larghezza e 7,9 millimetri di spessore; notevole, dunque, la differenza con l'iPad 4 che ha uno spessore pari a 9,44 millimetri.

La scocca che presenterà, dunque, un design molto minimalista, conferirà anche un peso ridotto all'iPad 5, rispetto ai 652 grammi del suo predecessore. Per il resto nessuna certezza, tranne l'installazione di un nuovo e notevolmente più performante processore, supportato da un'ottima GPU e da una batteria più potente.