Dal 3 al 7 giugno 2013, a Taipei (Taiwan), ha avuto luogo la fiera "Computex 2013", nel corso della quale i vertici della compagnia taiwanese hanno annunciato ufficialmente il nuovo ASUS MeMO Pad HD 7. Si allarga, dunque, la competizione tra i tablet con diagonale da 7 pollici, dato che sono sempre più numerosi i produttori che decidono di immettere sul mercato nuovi dispositivi dalle caratteristiche hardware molto simili e a prezzi decisamente appetibili.

L'ASUS MeMO Pad HD 7 sembra essersi accattivato, fin da subito, il favore degli utenti e della critica. Si tratta di un modello che richiama lo stile del Google Nexus 7, cosa abbastanza comprensibile dato che l'azienda produttrice è la stessa. La scocca non è realizzata in alluminio ma in plastica e ha una dimensione di 120.6 x 196.8 x 10.8 millimetri con un peso di circa 300 grammi. Tali caratteristiche consentono di tenere il dispositivo anche con una sola mano. E' disponibile in ben 5 colorazioni: bianco, blu, rosa, verde, grigio.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, l'ASUS MeMO Pad HD 7 è dotato di un display multi-touch capacitivo da 7 pollici, con risoluzione di 1280 x 800 pixel e tecnologia IPS. Il processore è un quad-core ARM Cortex A7 da 1.2 Ghz, la memoria RAM e da 1 GB e la memoria interna è da 16 GB espandibile mediante slot microSD. Accanto alla slot si trova il jack per le cuffie da 3.5mm e una porta microUSB. E', inoltre, dotato di una fotocamera posteriore da 5 megapixel con autofocus e una frontale da 1.2 megapixel. Il sistema operativo preinstallato è Android 4.2 Jelly Bean.

Il prezzo suggerito per la vendita dell'ASUS MeMO Pad HD 7 sul mercato europeo è di 149 euro.