A fine anno gli utenti dovranno dire addio a Windows XP: sarà anche il declino del PC?

L'8 aprile 2014 Windows non rilascerà più nessun aggiornamento per XP. E' la fine del vecchio PC?

A fine anno gli utenti dovranno dire addio a Windows XP: sarà anche il declino del PC?

Windows XP è ancora uno dei sistemi operativi più noti e adoperati al mondo dagli utenti, in particolare negli Stati Uniti. Eppure, è ufficiale che dopo l'8 aprile 2014, la Microsoft non rilascerà nessun nuovo aggiornamento per Windows XP, dovendo di fatto, dire addio a uno dei sistemi operativi più innovativi e meglio funzionati creati dalla squadra di Bill Gates.

E' superfluo ricordare che molti clienti dovranno lasciare il vecchio Computer o perlomeno trovare una soluzione valida, installando qualcosa di stabile e accertato nel mondo dell'open source come Ubuntu. Di conseguenza anche il mercato del PC fisso sta avendo un declino inesorabile.

Ma c'è anche chi come il gruppo E. Redmond e lo stesso produttore di Notebook HP attende con trepidazione la fatidica data della chiusura di XP, rinominata scherzosamente come ''Goodbye XP, Hello HP''.

Arrivederci PC

Le più prestigiose aziende produttrici di computer sia fisso che Notebook, da tempo hanno cercato di voler imputare la crisi di vendita dei PC ai tablet e al non ancora completo Windows 8, che presto verrà sostituito e migliorato nella versione Windows 8.1.

Nel mondo della nuova tecnologia i fatti sono ben chiari, sempre più persone preferiscono acquistare la device mobile, cioè tutti quei dispositivi mobili che possono essere utilizzati dagli utenti per molteplici mansioni quale: cellulare e computer. Un altro fattore ponderante al declino del computer, è che i PC, specialmente quelli fissi, hanno un'autonomia anche di 10 anni, quindi diventando saturi per il mercato e alle esigenze primarie del navigatore su Internet, come per esempio: postare automaticamente su un social network una foto scattata dal proprio melafonino.

Dell, Hp, Lenovo e altre aziende sperano che gli utenti, abbandonato XP, siano costretti a comprare un nuovo computer, per continuare a utilizzare un sistema operativo targato Windows (in questo caso l'8.1). Da una recente indagine di mercato si ipotizza un picco di vendite alla primavera 2014 - ma c'è da chiedersi, quanti di questi dispositivi saranno dei computer fissi o perlomeno dei Notebook?

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis