Nel corso dell'interessante manifestazione "Computex 2013", che è in programma fino all'8 giugno, il "menù" predisposto dalle varie Acer ed Asus e dal meglio dell'industria di computing mondiale (Apple esclusa) si basa su tre singole tipologie di prodotto: i mini-computer a tavoletta basati su Windows 8, gli ultrabook con i chip, i chipset grafici Intel di ultima generazione e la vasta categoria di tecnologie ibride. Grandi novità in vista, dunque, per il già ricco universo Tablet, che non finisce di stupire.

Location a Taiwan

La location della manifestazione "Computex 2013" è ancora una volta Taipei, la capitale di Taiwan, dove hanno sede alcune delle società produttrici di maggior rilievo: ad esempio Acer e Asus. L'interesse su "Computex 2013" è elevato soprattutto per l'attesissima quarta generazione di chipset Intel Haswell: una piattaforma inedita che sembra in grado di rispondere alla crisi dei notebook.

Tablet: di cosa si tratta

A beneficio delle molte persone ancora poco pratiche di certe nuove tecnologie, vediamo di approfondire l'universo Tablet.

  • Tablet PC: tipo di pc portatili che può essere utilizzato con una penna o schermo tattile.
  • Tablet computer: simili ai Tablet PC, ma dotati di sistemi operativi di derivazione mobile.
  • Internet tablet: dispositivi portatili (es. smartphone o tablet PC), pensati principalmente per la connettività Internet.
  • Tablet Newspaper: tablet specifico per la visualizzazione news giornalistiche.
  • eBook reader: tablet specifico per la lettura di eBook, sempre più diffusi.