Qualche tempo fa era stata diffusa la notizia che ormai le applicazioni voip di chiamate e messaggistica istantanea hanno soppiantato l'invio dei vecchi SMS, ma è difficile immaginare quale e quanta sia la disponibilità di applicazioni create a questo scopo e scaricabili dall'Apple Store o da Play Store, gratuitamente o quasi. Quali sono quelle più diffuse?

Skype
di Skype Communications s.a.r.l, gratis

Un grande classico, intramontabile, della comunicazione istantanea, nato per sistemi operativi non mobili. Chat, videochiamate e chiamate a numeri telefonici (ricaricando il conto, ma rimanendo comunque ben più economico rispetto a telefonare dall'apparecchio), invio di file, sono solo alcune delle molte funzioni di Skype.

Viber
di Viber Media Inc., gratis

Forse più conosciuta per la possibilità di effettuare chiamate gratis, l'applicazione Viber è anche un'ottima alternativa per l'invio di messaggi di testo.

Whatsapp Messenger
di WhatsApp Inc., 0,89 €
Una delle app più longeve nella top ten delle applicazioni più scaricate di tutti i tempi.
Nel tempo l'applicazione è stata migliorata con l'aggiunta di nuovi servizi ma anche nella sua funzione base è molto piacevole e funzionale. Il suo principale punto di forza è sempre stata comunque la sua trasversalità: essendo utilizzabile su qualsiasi sistema operativo (iOS, Android, BlackBerry, WindowsPhone e Symbian).
Tellit
di GREE Inc, gratis

Equivalente più giocoso di WhatsApp: permette di mandare messaggi ricchi di emoticon particolari e di telefonare tramite VOIP in modo decisamente ottimale. Come WhatApp è multipiattaforma.

MessageMe
di LittleIncLabs, gratis

Equivalente di WhatsApp, in espansione. Oltre a dare la possibilità di inviare messaggi gratuiti ai contatti presenti in rubrica, consente di disegnare doodle, linkare rapidamente un video da YouTube o un brano presente su iTunes (con possibilità rapida di acquisto), condividere la propria posizione, o effettuare chiamate VOIP. Anche per Android.

Kik Messenger
di Kik Interactiva Inc., gratis

Al contrario dei precedenti non attinge alla rubrica, ma basandosi su un nickname creato da un account può essere condiviso con amici selezionati. Multipiattaforma.