Apple, lo streaming di iTunes Radio sarà il servizio per l'ascolto della musica in streaming versione Cupertino esposto in occasione dell'annuale incontro mondiale degli sviluppatori (World Wide Developers Conference). Il servizio verrà lanciato prima in USA e poi nel resto del mondo. Diretti concorrenti di Apple in questa sua nuova avventura sono Spotify con circa venti milioni di brani musicali, Pandora con i suoi duecento milioni di utenti registrati, Google con il suo servizio All Access.

Si tratta di un servizio Apple d'internet radio gratuito con un catalogo di oltre duecento stazioni radiofoniche e in iTunes Store una raccolta di musica e canzoni. iTunes Radio è utilizzabile attraverso i prodotti Apple iPhone, iPad, iPod touch, Mac, PC o Apple TV. Sarà possibile personalizzare il servizio evidenziando o creando stazioni radio in base ai propri gusti. Ci saranno anche le anteprime, con artisti noti che potranno lanciare le proprie hit sul servizio per consentire i primi ascolti.

iTunes Radio intende prevedere spot e annunci pubblicitari per chi non è abbonato al servizio iTunes Match (il costo annuale è di 24,99 dollari). Funzionerà basandosi sulla musica ascoltata dal consumatore e su quella acquistata sullo Store di iTunes. iTunes Radio e l'assistente virtuale Siri semplificheranno agli utenti sul fare domande sulla musica in ascolto, compreso il nome dell'artista. Interagendo attraverso il servizio vocale si potrà mettere in pausa o stop, ascoltare canzoni simili, passare al brano successivo, modificare la playlist.

Su iTunes Radio si avrà accesso alle stazioni in vetrina, stazioni ispirate alla musica che già si ascolta e più di 200 stazioni musicali tematiche. Abbonandosi a iTunes Match, inoltre, tutta la musica è memorizza in iCloud in modo tale che se s'interrompe la riproduzione di una stazione su un unico dispositivo, è possibile raccoglierlo in un altro senza la sincronizzazione necessaria.

Utilizzando iTunes Radio e iTunes l'esperienza dell'ascolto diventa personalizzata. Ascoltando una canzone che piace da iTunes Radio il servizio permette di costruire una stazione e durante l'ascolto è possibile eseguire regolazioni, controllare il bilanciamento e scoprire nuove canzoni. Per aggiungere o eliminare le stazioni, andare in Modifica Stazioni e da qui selezionare anche gli artisti, canzoni e generi che si desiderano ascoltare di più. Il servizio offre agli utenti un'esperienza musicale originale attorno alle preferenze indicate unendo generi già conosciuti e l'esplorazione di nuovi gusti dettati da tanta possibilità di scelta.

iTunes Radio e la radio personalizzata gratis sono il percorso d'integrazione che ha intenzione di seguire Apple nel suo progetto di radio digitale intelligente, che si costruisce attorno all'utente seguendo la sua esperienza e i suoi gusti per offrire un "comfort musicale" che si differenzi dai concorrenti. Apple vanta oltre 500mln di account registrati su iTunes e quasi 30 milioni di canzoni e le "nuove radio-internet" attingeranno da questo enorme archivio di Apple.